logo Salento-CaseVacanze.it
 
logo Salento-CaseVacanze.it
 

Ci impegniamo costantemente per te e per la sicurezza della tua famiglia
La situazione provocata dal COVID-19 si evolve continuamente e noi cambiamo le nostre politiche continuamente al fine di darti il miglior servizio possibile. Per avere Maggiori informazioni clicca qui

Salento, il Mare, il Sole, il Vento...

Scritto da Administrator   

Il Salento, vera meraviglia della penisola italiana, terra stretta e lunga reclinata tra due mari, Adriatico e Jonio, è caratterizzata da coste suggestive e incantevoli, che presentano una tale varietà di situazioni, da costituire una continua sorpresa.

Gallipoli Mare
Spiaggia di Gallipoli
Gallipoli Vecchia 

Nel Salento, Il mare è un incantesimo di intensa luminosità con mille sfumature dal blu cobalto al turchese, cristallino, trasparente, dalle acque calme e piacevolmente temperate, dove la nuotata diventa tonificante e rigenerante.

Puoi cambiare itinerario ogni giorno! (una buona rete stradale permette di effettuare lunghi percorsi in breve tempo, scegliendo tracciati e deviazioni che dal mare portano all`interno e viceversa o in altre località marittime dallo Jonio all`Adriatico). Procuratevi una buona mappa per scoprire le numerose ed estese spiagge di sabbia bianca ideali per le famiglie con bambini e le coppie romantiche e comode... (da Pescoluse, Torre dell`Orso ad Otranto, Laghi Alimini, Porto Cesareo, i lidi di Gallipoli, Ugento ecc.) nonché tante altre località con spettacolari scogliere a picco sul mare, ricco di pesci, per i più esperti nuotatori e appassionati sub. Poi ancora, calette raggiungibili solo via mare, baie e grotte (Castro, S. Cesarea, Porto Miggiano, Porto Badisco, Porto Selvaggio, S. Caterina, Torre San Giovanni, S. Maria di Leuca, ecc...).

Vacanze ad Otranto
Spiaggia Bianca nel Salento
Vacanze a Torre Pali

Lungo la costa si incontrano: antiche torri di avvistamento costruite nei secoli passati a difesa dalle invasioni turche e mille anfratti e insenature, angoli intimi e accoglienti per il turista o rifugio per le barche dei pescatori.

Il pesce pescato, fresco, magari acquistato direttamente ai pescatori sulle banchine dei vari porti e porticcioli, è qualcosa di suggestivo: le triglie di Porto Cesareo, le aragoste di Leuca, calamari, cefali, orate, polipi; il mercato ittico di Gallipoli con le sue "aste" o scenari pittoreschi di pescatori intenti a districare le reti dopo una notte in mare.

Tappa obbligata è ricercare il gusto e il profumo del mare nei ricci appena pescati o su ordinazione, degustati con limone e pane casereccio di grano duro tipico, a Gallipoli, Castro, Porto Badisco....

Vacanze a san foca Le due sorelle
Vacanze a Santa Maria di Leuca
Mare del Salento

N.B. Le immagini e i testi di questa sessione sul Salento, la Pizzica, la Campagna e la Storia del nostro sito web sono stati scelti e presi da altri siti web dedicati interamente a questa splendida terra baciata dal sole e incantata dal mare sul Salento come www.lurusciunosciu.it e e similari 

Ultimo aggiornamento ( Saturday 04 April 2020 )
Condividi: