Loading...

Bari città ( nella zona di Bari )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 
Situata al centro della Puglia, di cui è capoluogo, la città di Bari si affaccia sulle acque del Mare Adriatico. La sua collocazione geografica, unita alla vocazione turistica mercantile del suo porto, sono valsi a Bari il titolo di “Porta d`Oriente”. 
Ad accrescere la popolarità di Bari a livello internazionale concorrono anche motivazioni religiose, legate al culto di San Nicola; la maestosa basilica in stile romanico che custodisce le spoglie del Vescovo di Mira oltre ad impreziosire il caratteristico nucleo abitativo di “Bari Vecchia” richiama annualmente un notevole numero di pellegrini provenienti dall`Europa dell`Est.

Bari ha sempre rappresentato un favorevole punto di incontro nei traffici commerciali tra Occidente ed Oriente e questa sua naturale propensione ha portato, nel 1929, all`istituzione della“Fiera del Levante”, una delle più importanti fiere campionarie d`Europa che si tiene ogni anno nel mese di settembre. 

Un tempo fortezza militare, oggi sede di esposizioni e convegni, l`imponente Castello normanno-svevo, con le sue torri e bastioni che Federico II di Svevia fece erigere sulle preesistenti fortificazioni normanne e bizantine, ha assistito al progressivo sviluppo urbanistico che ha consentito alla città di diventare la terza in sud-Italia per numero di abitanti. 
Bari è anche sede di due università pubbliche ed una privata e può contare su un luogo di cultura e mondanità di respiro internazionale che ha ospitato i più rinomati artisti e i più importanti spettacoli: il Teatro Petruzzelli


La parte meridionale delle Murge contiene un prezioso scrigno di alabastro: le Grotte di Castellana. Si tratta di una vera e propria meraviglia naturalistica che,  tra caverne e cunicoli, si estende per circa 3 km. Considerata, a ragione, una delle più belle grotte al mondo, essa rappresenta una meta irrinunciabile per ogni turista che scelga di visitare la Puglia. A breve distanza, alle pendici delle Murge e nel cuore della Valle d`Itria, si trova Alberobello. Questa straordinaria località, il cui agglomerato urbano è costituito dai suggestivi trulli (tipiche costruzioni in pietra a secco con tetto a forma conica) fa parte del patrimonio umanitario dell`UNESCO poichè rappresenta un`eccezionale testimonianza di civiltà e tradizioni ormai scomparse ed un complesso architettonico a dir poco singolare.

Lungo il litorale, le spiagge sabbiose si alternano ai tratti di costa rocciosa, offrendo scorci pittoreschi ed acque cristalline di incantevoli tonalità. Da Molfetta a Monopoli, da Trani a Polignano, sono numerosi i borghi e le cittadine in grado di conquistare il visitatore. Altrettanto affascinanti e suggestive sono le località dell`entroterra, capaci di offrire al turista numerose occasioni di svago e la possibilità di apprezzare tradizioni antiche sapori genuini custoditi con grande cura e passione dalla popolazione locale. 

BARI CITTà COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A BARI CITTà

LE RICERCHE DI CASE VACANZE PIÙ CLICCATE A BARI CITTà

Ville con piscina (1)
Case con animali ammessi - recintate (1)
In Terra di Bari (1)

RICERCA DI CASE VACANZE A BARI CITTà PER TIPOLOGIA

Ville e villette a Bari città (1)
Condividi: