Loading...

Monopoli ( nella zona di Bari )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Monopoli è una città che si affaccia sul tratto di costa adriatica che si estende tra il capoluogo pugliese e Brindisi. Le sue origini risalgono al periodo messapico,quando era una solida fortezza ai confini con la Peucezia; nel corso dei secoli, il suo sviluppo è sempre stato legato alle attività militari e commerciali del suo porto, uno tra i più importanti dell`Adriatico Meridionale. Le sue poderose fortificazioni, efficacemente presidiate, hanno messo Monopoli al riparo dagli attacchi delle flotte ottomane che conquistarono Otranto nel 1480, ma una quindicina d`anni più tardi Monopoli fu teatro del crudele “sacco” ad opera della flotta veneziana nel riucito tentativo di riconquistare la città, caduta in mano francese poco tempo prima.

Attualmente Monopoli conta 55.000 abitanti e rappresenta il terzo comune più popoloso della provincia di Bari. Le principali attività economiche di Monopoli sono strettamente connesse al traffico mercantile del proprio porto, all`attività peschereccia, alla cantieristica navale e alle produzioni agricole della fertile campagna circostante.

Le antiche mura che ancora oggi cingono città vecchia costituiscono un magnifico affaccio sul mare. All`interno del perimetro urbano è possibile godere di suggestive vedute e splendidi scorci: il porto vecchio, Cala Porta Vecchia, il castello aragonese Carlo V, vicoli e piazzette che compongono il caratteristico centro storico, la cattedrale Santa Maria della Madia e le numerose chiesette contenute al suo interno.

Grazie alle sue splendide acque, alle numerose spiagge e alle incantevoli calette che si susseguono percirca 13 chilometri lungo la sua fascia costiera, Monopoli è stata più volte insignita della “Bandiera Blu”, riconoscimento riservato alle località turistico-balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Porto Bianco, Porto Rosso, Porto Paradiso, Porto Camicia, Porto Marzano, la meravigliosa Cala Verde e Lido Santo Stefano si distinguono per le acque cristalline e lo splendido scenario in cui sono inseriti.
Non meno affascinante risulta l`entroterra, che si caratterizza soprattutto per la presenza di storiche masserie fortificate, molte delle quali sono state adibite a strutture ricettive di lusso in seguito ad una sapiente opera di ripristino.


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A MONOPOLI

LE RICERCHE DI CASE VACANZE PIÙ CLICCATE A MONOPOLI

Nessun risultato trovato

RICERCA DI CASE VACANZE A MONOPOLI PER TIPOLOGIA

Nessun risultato trovato
Condividi: