logo *Salento Case Vacanze* - la tua casa vacanza nel Salento!
 
 
Loading...

Ceglie Messapica ( nella zona di Brindisi )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

La piccola città antica, caratterizzata da un centro storico di infinita suggestione (il paesaggio cittadino la sera è un presepe in cartolina) è posta a metà strada tra Brindisi e Taranto. La cittadina gode di un ottima posizione climatica, tanto che già dagli inizi del secolo scorso gli abitanti delle città vicine (in particolare Taranto), l`avevano scelta come meta di soggiorno estivo per la sua aria salubre e frizzante e i suoi panorami ondulati e riposanti.

Fondata, secondo la leggenda, dalla popolazione dei Pelasgi e nel corso del tempo la sua storia è stata forgiata dall`incrocio di diverse culture, come quella greca, di cui fu colonia nel 700 a.C., quella dei messapi e dei normanni, dei quali fu feudo nei secoli successivi.  

L`agro cegliese, si presenta con dolci colline e terrazzamenti con muretti a secco, numerosissimi i trulli che qui vengono chiamati "casedde". Parte del territorio comunale si situa nella Valle d`Itria, la valle dei trulli per antonomasia. Il territorio presenta numerose cavità carsiche con splendide concrezioni, come le Grotte di Montevicoli.

Sono tanti i monumenti e i luoghi di interesse turistico di Ceglie Messapica. Tra tutti si deve menzionare il Castello Ducale, con la sua Torre Normanna, risalente al 1100 circa, alta ben 34 metri e simbolo tradizionale della città. Numerosi sono anche i palazzi signorili, tra cui il seicentesco Palazzo Allegretti, dallo stile neoclassico e sede della Pinacoteca Emilio Notte e della Biblioteca Comunale; Palazzo Greco, dall`ampio portale di ingresso su cui campeggia lo stemma gentilizio della famiglia che lo abitò; Palazzo Vitale, costruito nel 1801 dall`architetto Salvatore Trinchera. Tra i maggiori esempi di architettura religiosa, la Chiesa-Santuario di San Rocco, costruito su un alto colle su cui, si dice, un tempo era ubicato un tempio pagano; la Chiesa di San Gioacchino, dalla pianta ottagonale, dal pavimento interno costituito da quadrati di graniglia di cemento e arricchita da alcuni affreschi dell`Abruzzese risalenti al 1876; infine, la barocca Chiesa di San Domenico, in cui sono conservate le statue dei misteri che vengono portate in processione.

Oggi Ceglie Messapica è tra i centri più importanti del brindisino, sempre più frequentata da turisti inglesi, francesi e tedeschi, che vi affluiscono attratti dal suo suggestivo territorio e dal suo prezioso patrimonio storico, artistico e culturale. Ceglie Messapica è inoltre considerata dagli eno-gastronomi una delle capitali del gusto della Puglia e del Mediterraneo come testimonia la scritta all`ingresso "città d`arte e terra di gastronomia".


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A CEGLIE MESSAPICA

LE RICERCHE DI CASE VACANZE PIÙ CLICCATE A CEGLIE MESSAPICA

Case con animali ammessi - recintate (1)

RICERCA DI CASE VACANZE A CEGLIE MESSAPICA PER TIPOLOGIA

Trulli e pajare a Ceglie Messapica (1)
Condividi: