logo *Salento Case Vacanze* - la tua casa vacanza nel Salento!
 
 
Loading...

San Michele Salentino ( nella zona di Brindisi )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Frazione di San Vito, si colloca geograficamente nel settore sudorientale delle Murge.

Sorta nei primi del `900 per volontà del principe di San Vito Michele Dentice di Frasso, che concesse in enfitèusi ai contadini sanvitesi, oltreche di Ostuni e Francavilla, perché vi abitassero stabilmente.  L`enfitèusi comporta per il titolare l`obbligo di coltivare e migliorare il fondo e di pagare un canone annuo in danaro o in natura. Cambiò il nome in San Michele, in onore dell`Arcangelo riconosciuto protettore della cittadina; con l`aggiunta di "Salentino"per distinguerlo dagli altri Comuni italiani con lo stesso nome.

La Chiesa Matrice è del 1937. Nell`agro è situato il Santuario di San Giacomo, edificato nel XIX secolo su una cripta basiliana, in cui si conserva un affresco raffigurante la Madonna col Bambino. Un Comune con una storia così breve ha il grande merito di avere una pinacoteca, sorta per iniziativa del cittadino Stefano Cavallo, con opere di Manzù e De Chirico.


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A SAN MICHELE SALENTINO

LE RICERCHE DI CASE VACANZE PIÙ CLICCATE A SAN MICHELE SALENTINO

Nessun risultato trovato

RICERCA DI CASE VACANZE A SAN MICHELE SALENTINO PER TIPOLOGIA

Nessun risultato trovato
Condividi: