Loading...

Fasano ( nella zona di Brindisi )

Seleziona la zona di arrivo che preferisci, per le tue prossime vacanze in Puglia, esplora tutte le destinazioni che potrai scoprire durante il soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Fasano è un pittoresco comune in provincia di Brindisi quasi affacciato sul mare Adriatico. L’attuale abitato sembra sia sorto sul luogo in cui era situato il Casale di S. Maria di Fajano, edificato nel 1088 dalle popolazioni che, dopo la caduta dell’impero romano, avevano per ragioni di sicurezza abbandonato l’antica città messapica di Egnazia ormai in rovina.

La storia del casale ricalca quella di tutti i piccoli centri in questa parte di Puglia, vessati per secoli dalle dominazioni e dalle scorrerie degli eserciti stranieri. Tra gli eventi storici di rilievo si ricorda tuttavia che nel XIV secolo Fasano diventò feudo dei Cavalieri di Malta e il 2 giugno 1678 i suoi abitanti registrarono una inaspettata vittoria sui turchi invasori.

Oggi Fasano è una città turistica di grande tradizione agricola ed artigiana. Molto caratteristico è il suo centro storico, chiamato in dialetto “U`mbracchie”, parola derivante dal latino umbraculum che significa ombra, in quanto caratterizzato da viuzze strette in calce bianca che non permettono al sole di penetrare, creando delle frescure piacevoli soprattutto in estate.

Arredano ulteriormente il centro storico, la Chiesa Matrice di San Giovanni Battista, la Chiesa di Sant`Antonio, la Chiesa delle Anime Purganti e tantissime altre strutture di pregio artistico e architettonico di matrice religiosa. Imponente allo sguardo è poi il Torrione delle Fogge, porta d`ingresso ad est della città dell`antica cinta muraria.

Tra i siti archeologici di un certo interesse vi sono  il Dolmen di Montalbano, testimonianza funebre nota anche come Tavola dei paladini, risalente probabilmente all`età del bronzo ed il Parco Archeologico Nazionale di Egnazia.

Poco lontano dal centro abitato, meritano di essere visitati lo Zoo Safari Fasanolandia che sorge sull’area della Selva di Fasano, il più grande parco faunistico d`Italia e tra i maggiori d`Europa, nonché le Terme di Torre Canne, tra i complessi termali più attrezzati di Puglia e particolarmente apprezzato per le proprietà terapeutiche delle sue acque.

 


FASANO COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A FASANO

RICERCA DI CASE VACANZE A FASANO PER TIPOLOGIA

Ville e villette a Fasano (1)
Condividi: