logo *Salento Case Vacanze* - la tua casa vacanza nel Salento!
 
 
Loading...

Alliste ( nella zona di Gallipoli )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Alliste tra terra e mare

Alliste conta poco più di 5mila abitanti e un territorio che, secondo leggenda, fu salvato da terribili pirati durante il IX secolo per intercessione dell`arcangelo Gabriele, le cui candide ali campeggiano nello stemma civico del paese. Soggiornare ad Alliste vuol dire essere nella parte occidentale del Capo di Leuca, in una valle racchiusa tra la Serra orientale e quella costiera, a pochi chilometri dal bellissimo litorale ionico prevalentemente basso e roccioso, di Capilungo e Posto Rosso, e dalle belle stradine del piccolo borgo antico di Felline, sua unica frazione. 


Cosa vedere ad Alliste e Felline

Passeggiando per Alliste, tappa obbligatoria è la chiesa dedicata a San Quintino, protettore del paese, festeggiato con grandi onori il 31 ottobre. La chiesa risale al XV secolo e domina la piazza dedicata anch`essa al santo. La chiesa di oggi è di impianto ottocentesco e rispetta i dettami dello stile di quel tempo. Se si ha la possibilità di visitare l`interno, l`altare maggiore offre ai visitatori la possibilità di ammirare cinque tele dell`artista napoletano Giovan Battista Lama, in cui sono immortalate le fasi salienti della vita del santo. 

Particolarmente grazioso è il centro storico di Felline, un vero gioiellino di architettura tipica salentina, che si trova a 5 chilometri da Alliste, di cui è frazione. Le sue stradine sono rivestite da basoli, pietre larghe e lisce con cui sono rivestite le stradine centro storico su cui si affacciano casupole semplici e basse, che qua e la si aprono diventando piazze. Nella principale si erge il castello dei Bonsecolo del 1100, voluto da questa famiglia di nobili per difendere i popolani durante gli attacchi dei predoni, ed è uno dei più importanti manieri del Salento. Rinomati gli appuntamenti con le sagre di Felline, soprattutto quella della patata a luglio e quella della polpetta, ad agosto.


Il mare a pochi minuti

A meno di 10 minuti in auto da Alliste si approda sul litorale delle sue marine, circa 7 chilometri che vanno da Posto Rosso a Capilungo. Posto Rosso, proteso sullo Ionio, ha una costiera rocciosa e bassa, con tante baiette che si susseguono, tutte facilmente accessibili, e fondali bassi con mare cristallino. Vi è, inoltre, tra le tante piccole voragini che si aprono comunicando sul mare, una sorgente d`acqua dolce che rinfresca il mare caldo d`agosto. Particolarmente bello nelle giornate di tramontana. Molto simile è la scogliera di Capilungo, altra marina di Alliste, ubicata tra Posto Rosso e Torre Suda. La località è di tipo esclusivamente balneare e turistico, e si è particolarmente vivacizzato negli ultimi decenni. Anche questa costa è bassa e facilmente accessibile, con tante piccole insenature.

Mare di Alliste

ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A ALLISTE

LE RICERCHE DI CASE VACANZE PIÙ CLICCATE A ALLISTE

Nessun risultato trovato

RICERCA DI CASE VACANZE A ALLISTE PER TIPOLOGIA

Nessun risultato trovato
Condividi: