Loading...

Matino ( nella zona di Gallipoli )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

La città di Matino è situata nel Salento sud-occidentale e dista 53 km da Lecce e circa 15 km da Gallipoli.

Di particolare interesse è il centro storico medioevale rimasto, nel complesso, praticamente intatto, mostrando inalterata la tipica struttura delle case cosiddette "a corte" ed il complesso reticolo di stradine e passaggi sotterranei e sopraelevati finalizzati alla facilità  di difesa dell`abitato in caso di attacco.

La testimonianza architettonica e monumentale più importante della città è senza dubbio la Chiesa Matrice edificata nel 700 e dedicata a San Giorgio. Altri luoghi di culto di un certo interesse sono la Chiesa dell`Addolorata del 1738; il cinquecentesco Convento dei Domenicani dedicato a " S.Maria del Soccorso", e l`attigua Chiesa del Rosario, dove si conservano bellissime tele settecentesche.

Tra i palazzi della città, spicca senza dubbio il Palazzo Marchesale dei Del Tufo, risalente al 1500, oggi di proprietà comunale. Particolare è la facciata con una Trifora Balustrata. Non meno importante è la scuderia con le pareti affrescate e le mangiatoie a forma di nicchia con su i nomi dei cavalli; all`interno del Palazzo vi è anche un piccolo giardino pensile.

Rilevante è anche la presenza di frantoi ipogei che testimoniano l`antica tradizione della produzione olearia legata ai grandi impianti olivicoli nati nel 700. Alcuni di essi, splendidamente conservati, rivelano l`ingegnosità delle tecniche di molitura e decantazione dell`olio attraverso sistemi di vasche a tracimazione. 

Si possono ammirare anche la Grotta di Sant`Ermete, un`importante testimonianza archeologica in quanto in essa sono stati individuati resti fossili, manufatti e ossa risalenti all`uomo di Neanderthal, la Grotta di Sant`Eleuterio, testimonianza della presenza dei monaci basiliani nel territorio matinese. 

Il Museo di Arte Contemporanea "L. Gabrieli" che ospita una collezione di oltre 700 opere provenienti da donazioni private, prevalentemente sui temi della poesia visiva della neoavanguardia.

Di notevole importanza per l’economia matinese è stato ed è sicuramente il settore vitivinicolo, grazie alla locale cantina cooperativa che con il marchio "Cantine del Matino" produce e commercializza una varietà di vini D.O.C. (Matino rosso, Matino rosato) di notevole pregio.


MATINO COSE DA FARE E DA VEDERE:


Condividi: