Loading...

Melissano ( nella zona di Gallipoli )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

La città di Melissano è situata sul versante occidentale del basso Salento, a 10 km dalle coste ioniche (Marina di Mancaversa) e a 53 km da Lecce. È un importante centro per la produzione di vino e uva da tavola; il territorio rientra nell`area di produzione dell`olio di oliva DOP Terra d`Otranto.

Nel centro storico del paese si possono ammirare alcuni monumenti di un certo rilievo e tra i più importanti sono sicuramente la Chiesa della Beata Vergine del Rosario, in stile neorinascimentale, costruita in un corpo unico risalente al VII sec e la Chiesa dell`Immacolata, risalente anch’essa alla seconda metà del XVII secolo.

Tra i palazzi signorili, invece, vi sono Palazzo Ricchello, ora Monsellato (edificato nel XV secolo), Palazzo Nassisi, ricostruito nel XVII secolo su una preesistente struttura, Palazzo Santaloja del XIX secolo e Palazzo Corvaglia del XVIII secolo. 

Tra le Masserie presenti nel territorio comunale ne ricordiamo alcune: Masseria Cuntinazzi, Cucuruzze; Li Coloni; Li Buoi e Quarta, tutte risalenti al periodo che va dal quindicesimo al diciannovesimo secolo. Di rilevanza archeologica è infine il frantoio ipogeo "Li Curti", testimonianza storica della produzione d’olio di questa terra. 

Esiste sul territorio di Melissano il Parco Santaloja e Il laghetto Cellini, un bacino di piccolissime dimensioni alimentato dalle acque sorgive della falda freatica e presenta una profondità massima di tre metri. Il lago ospita una modesta varietà faunistica costituita prevalentemente da rane e pesci rossi; in alcuni periodi dell`anno è meta di diverse specie di uccelli migratori che si stanziano temporaneamente sulle rive ricoperte da fitti canneti.



MELISSANO COSE DA FARE E DA VEDERE:


Condividi: