Loading...

Trascorrere le Vacanze a Gallipoli

Seleziona la zona di arrivo che preferisci, per le tue prossime vacanze in Puglia, esplora tutte le destinazioni che potrai scoprire durante il soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 
Gallipoli è una città di mare di origini antichissime e ricca di storia. La sua particolare conformazione urbanistica e la sua privilegiata collocazione paesaggistica hanno contribuito a trasformarla in una delle mete turistiche preferite nel Mediterraneo.

Il nucleo originario di della città sorge su un`isola collegata alla terraferma e alla parte moderna dell`abitato grazie ad un ponte seicentesco. Contenuto da possenti bastioni che offrono incantevoli affacci sul mare, il centro storico di Gallipoli si presenta agli occhi del visitatore come un vero e proprio scrigno di bellezze architettoniche e scorci pittoreschi, in un intricato labirinto di stradine tortuose, tipiche case a corte, chiese e palazzi storici incorniciati in un meraviglioso stile barocco, il cui esempio più fulgido esempio è rappresentato dalla cattedrale. La cinta muraria che si sviluppa lungo il perimetro della città vecchia racchiude, in un tratto,  la spiaggia “Della Purità”, un magnifico arco di sabbia bianca bagnato da acque cristalline color smeraldo.

All`esterno dell`abitato si delinea un litorale sabbioso della lunghezza di circa 20 km che comprende le più rinomate spiagge  (Rivabella, Baia Verde, Punta Pizzo e Lido Conchiglie, ecc.); colori caraibici e stabilimenti balneari sempre più all`avanguardia sono il segno distintivo di una riviera sempre più apprezzata nel panorama turistico nazionale ed internazionale.
Di raro fascino lo spettacolo che al tramonto va in scena a Gallipoli e sulle sue spiagge, quando cielo e mare si fondono con suggestive sfumature di rosso ed il sole si inabissa all`orizzonte, lasciando il testimone alla luna e alla vivace vita notturna di Gallipoli, località che si contraddistingue anche per la sua attività peschereccia, per il mercato ittico, per le sue antiche tradizioni e i suoi riti, uno su tutti la suggestiva processione del Venerdì Santo



COSE DA FARE E DA VEDERE IN ZONA: