Il territorio salentino

Il Salento, vera meraviglia della penisola italiana, terra stretta e lunga reclinata tra due mari, Adriatico e Jonio, è caratterizzata da coste suggestive e incantevoli, che presentano una tale varietà di situazioni, da costituire una continua sorpresa.

Gallipoli Mare
Spiaggia di Gallipoli
Gallipoli Vecchia 

Nel Salento, Il mare è un incantesimo di intensa luminosità con mille sfumature dal blu cobalto al turchese, cristallino, trasparente, dalle acque calme e piacevolmente temperate, dove la nuotata diventa tonificante e rigenerante.

Puoi cambiare itinerario ogni giorno! (una buona rete stradale permette di effettuare lunghi percorsi in breve tempo, scegliendo tracciati e deviazioni che dal mare portano all'interno e viceversa o in altre località marittime dallo Jonio all'Adriatico). Procuratevi una buona mappa per scoprire le numerose ed estese spiagge di sabbia bianca ideali per le famiglie con bambini e le coppie romantiche e comode... (da Pescoluse, Torre dell'Orso ad Otranto, Laghi Alimini, Porto Cesareo, i lidi di Gallipoli, Ugento ecc.) nonché tante altre località con spettacolari scogliere a picco sul mare, ricco di pesci, per i più esperti nuotatori e appassionati sub. Poi ancora, calette raggiungibili solo via mare, baie e grotte (Castro, S. Cesarea, Porto Miggiano, Porto Badisco, Porto Selvaggio, S. Caterina, Torre San Giovanni, S. Maria di Leuca, ecc...).

Vacanze ad Otranto
Spiaggia Bianca nel Salento
Vacanze a Torre Pali

Lungo la costa si incontrano: antiche torri di avvistamento costruite nei secoli passati a difesa dalle invasioni turche e mille anfratti e insenature, angoli intimi e accoglienti per il turista o rifugio per le barche dei pescatori.

Il pesce pescato, fresco, magari acquistato direttamente ai pescatori sulle banchine dei vari porti e porticcioli, è qualcosa di suggestivo: le triglie di Porto Cesareo, le aragoste di Leuca, calamari, cefali, orate, polipi; il mercato ittico di Gallipoli con le sue "aste" o scenari pittoreschi di pescatori intenti a districare le reti dopo una notte in mare.

Tappa obbligata è ricercare il gusto e il profumo del mare nei ricci appena pescati o su ordinazione, degustati con limone e pane casereccio di grano duro tipico, a Gallipoli, Castro, Porto Badisco....

Vacanze a san foca Le due sorelle
Vacanze a Santa Maria di Leuca
Mare del Salento

N.B. Le immagini e i testi di questa sessione sul Salento, la Pizzica, la Campagna e la Storia del nostro sito web sono stati scelti e presi da altri siti web dedicati interamente a questa splendida terra baciata dal sole e incantata dal mare sul Salento come www.lurusciunosciu.it e e similari 


Share: