Loading...

Alessano ( nella zona di Leuca )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Alessano è una cittadina all`estremità delle Murge Salentine, a 8 km da Leuca e a 4 km dal mare Adriatico. Dal punto di vista naturalistico e storico Alessano è da annoverare fra i centri più ricchi.

infatti i Normanni la resero la più importante città della “Leucadia” (come allora si chiamava la regione del Capo di Leuca) e la elessero sede vescovile e tale rimase fino al 1818. Tra il ‘400 e il ‘500 Alessano divenne un importante centro commerciale tanto da attrarre famiglie di ricchi commercianti veneti ed una piccola comunità ebraica (che aveva la sinagoga in via della Giudecca). 

A testimonianza di quest`epoca di prosperità adornano ancora oggi la città alcuni palazzi gentilizi, quali Palazzo Ducale, Palazzo Lègari e Palazzo Sangiovanni.

In passato, l’antico centro storico era cinto da possenti bastioni e solide mura, con torri di avvistamento, mentre l`entrata alla città era garantita da quattro porte: Porta Terra, Porta Nova, Porta Castello e Porta Lo Chiuso. Le mura e le torri furono abbattute nel 1867. 

Tra gli edifici religiosi è degna di nota la Chiesa Madre di San Salvatore, edificata nel 1763 nel punto in cui prima si ergeva l`antica cattedrale romanica.


MONTESARDO 

Montesardo è una frazione di Alessano ed è situata in cima ad una serra di una certa altezza chiamata Serra dei Cianci. 

Ha un`origine antica, forse greca, come attestano i numerosi reperti e le fondamenta di un`antica cinta muraria del IV secolo a.C. rinvenuti nel vicino insediamento rupestre di Macurano, qui è possibile visitare grotte frantoi ipogei, testimonianza della presenza dei monaci basiliani nella zona . 

In epoca medievale, grazie ad un Castello Fortificato (del quale restano poche tracce nel centro del paese) e a numerose torri lungo le mura, si presentava come una fortezza inespugnabile. 

Tra i monumenti di un certo interesse e visitabili si ricordano la Chiesa rupestre di Santa Barbara, del XII secolo, e la Chiesa Madre di Maria al Tempio, edificata nel XVIII secolo sulle fondamenta di un edificio preesistente. 


ALESSANO COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A ALESSANO

RICERCA DI CASE VACANZE A ALESSANO PER TIPOLOGIA

Case vacanze a Alessano (1)
Condividi: