Loading...

Trascorrere le Vacanze a Leuca

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 


Santa Maria di Leuca, una città tra due mari

Punta estrema del Salento e della Puglia, Leuca è il Sud del Sud, il punto di incontro (ben visibile) tra le acque dello Jonio e dell’Adriatico. 

I Romani la chiamavano “Finibus Terrae”: lì finiva la terra e iniziava l’infinito. 

Secondo un antico mito, nel Santuario di Leuca c’è la porta dei pellegrini verso il Paradiso. Ma Leuca è essa stessa un Paradiso: il mare è limpido, la cittadina tranquilla, la natura è ovunque placida e incontaminata. In ogni angolo, Leuca è un trionfo di panorami a picco sul mare e macchia mediterranea. Il caos delle città, da qui, è davvero lontano. Una vacanza a Leuca fa riconciliare con se stessi e col mondo, fa vedere le cose da tutt’altra prospettiva. 


Perché una vacanza a S. Maria di Leuca?

  • Se cercate una località tranquilla ed elegante
  • Se amate le escursioni in barca, lo sport e il contatto con la natura
  • Se volete fuggire dal caos e dallo stress 

Cosa vedere a Leuca?

Leuca è il salotto buono del Salento, una città di mare elegante ed esclusiva che vi conquisterà per la sua classe, oltre che per le lunghe scogliere a strapiombo sul mare. Scattare una foto da un costone roccioso significa portarsi a casa un pezzo d’azzurro dove cielo e mare si confondono.

 Il lungomare con le ville gentilizie, lo stile moresco, il liberty, la belle epoque narrano di uno splendore che si perde nel tempo, di una storia iniziata tantissimo tempo fa e di una bellezza in cui trionfano stili ed epoche diverse.

E’ per questo che Leuca è molto amata da fotografi, artisti e amanti della storia.

Vacanze al mare nel salento santa maria di leuca



Le spiagge di Leuca: due mari e due tipi di costa diversi

Da una parte alte scogliere che precipitano a strapiombo sul mare, su cui si aprono grotte imponenti come cattedrali. Dall`altra parte una linea di sabbia dorata, con fondale basso e mare cristallino.

Il successo turistico di Leuca è dovuto certamente alla bellezza del suo mare. E questo, anche grazie alla sua particolarissima posizione, che incrocia due mari, lo Jonio e l’Adriatico, e due tipi di costa: una, quella sull’Adriatico, più selvaggia, con rocce e scogliere alte o basse,  e la seconda, sul versante jonico, più dolce, con deliziose calette o ampie spiagge bianche.

La spiaggetta  di Ponte Ciolo 

La spiaggetta di Ponte Ciolo è una delle cartoline più famose di tutto il Salento. La si può ammirare bene dall’alto del ponte che sovrasta il mare, un rinomato trampolino di lancio per i tuffi dei più coraggiosi (l’altezza è di circa 40 metri). L’area non è molto vasta ma vale assolutamente il viaggio: un fiordo attraversa una grotta naturale dove il mare è limpidissimo e i fondali ricchi di vita marina. E’ per questo che questa caletta è molto amata dagli appassionati di snorkeling o immersione.

Vacanze al mare nel salento ponte ciolo santa maria di leuca

Marina di Felloniche

Un tratto di costa bassa e sabbiosa dove gli stabilimenti balneari forniscono tutti i servizi di cui si ha bisogno: ombrelloni e sdraio, bibite fresche, gelati e panini.  Per chi è in vacanza a Leuca, Felloniche, marina di Patù, è la spiaggia adatta ai bambini e  famiglie: i fondali sono bassi, la sabbia consente ai più piccoli di giocare in tranquillità, la baia è protetta dalle correnti e dai venti. La spiaggia si trova tra Torre Vado e Santa Maria di Leuca, a 3 km dalla cittadina salentina. Il lungomare di Felloniche, la sera, è meta di passeggiate e ottime cene, grazie a ristoranti e locali che si affacciano sul mare. 

Baia di San Gregorio

La natura qui è particolarmente selvaggia e i colori si fanno più accesi. Quella che un tempo fu l’antica città di Veretu, con il suo porto attrezzato, oggi è una piccola piazza con terrazza sul mare dove si affacciano ristoranti e locali molto frequentati dai giovani. La spiaggia di San Gregorio è rocciosa ma i ciottoli bianchi e levigati rendono facile l’accesso anche ai bambini. In più, piccoli e adulti possono divertirsi con maschera e pinne a scoprire la fauna sottomarina: le acque sono limpide e fresche, ricche di pesciolini, molluschi e ricci di mare. 

La spiaggetta sul lungomare di Leuca

Un piccolo tratto sabbioso a ridosso del centro abitato e del lungomare, il punto di riferimento per i bagnanti del posto. Chi sceglie una casa vacanza a Leuca e non è dotato di automobile potrà trovare in questa piccola caletta di sabbia dotata di lidi attrezzati il suo angolo di Paradiso. Tra gli stabilimenti più famosi, Lido Azzurro, Lido Samarinda e Lido Giulia. 

Torre Vado

Vicina a Felloniche, è una spiaggia di sabbia perfetta per le famiglie. Una baia di sabbia con lidi, stabilimenti balneari e servizi di ogni tipo: ristoranti, supermercati, campi da gioco. Il fondale del mare qui è così limpido che si lascia esplorare a occhio nudo. 


Dove dormire nella zona di Santa Maria di Leuca?

Case vacanza adatte ai bambini a Santa Maria di Leuca

Case fronte mare a Santa Maria di Leuca

Villette con vista panoramica nella zona di Leuca

Villette in campagna nella zona di Leuca

Case vacanza con animali ammessi nella zona di Leuca

Case vacanze vista mare a Leuca

Case vacanze sul versante adriatico del Salento

Case vacanze sul versante ionico del Salento

Case vacanza con mare balneabile raggiungibile a piedi nella zona di Leuca









COSE DA FARE E DA VEDERE IN ZONA:


Condividi: