10 case tipiche nei centri storici del Salento

Nel Salento, l`entroterra e il mare sono eccezionalmente vicini. Merito della sua forma stretta e lunga che ricorda il tacco di uno stivale. Non solo una peculiarità geografica, ma una precisa opportunità da valutare attentamente quando si deve prenotare una casa per una vacanza in Puglia: si può abitare all`interno borgo e avere ugualmente il mare a due passi

 

 Perchè scegliere una casa vacanza nell’entroterra o in un centro storico?

  • risparmio economico: si può risparmiare sul prezzo della casa e dei servizi vacanza;
  • tempi rapidi: ci si può spostare agevolmente dall’entroterra alla costa in 20 minuti d’auto al massimo;
  • relax: si può abitare lontani da caos e traffico, almeno in vacanza, e dormire sonni sereni;
  • esclusività: si può fare esperienza del Salento più autentico, più genuino e meno commerciale;
  • bellezza: si può abitare in case tipiche e davvero caratteristiche, ristrutturate con classe;
  • spostamenti: si è in una posizione strategica per raggiungere località diverse e cambiare spiaggia ogni giorno.

 Ecco dunque 10 bellissime case vacanze nell’entroterra del Salento, tutte a pochi km dal mare, in borghi storici e autentici che vi ruberanno il cuore.

 

LOFT EVA - CENTRO STORICO DI SPECCHIA

Loft Eva casa nel centro storico di Specchia

 

Di Specchia probabilmente avrai già sentito parlare: nominata tra “i borghi più belli d’Italia”, ha un centro storico incredibile, con un castello, scalinate, vicoli, stradine strette dove la vita scorre ancora come una volta. Al suo interno c’è Loft Eva, una casa vacanze per 4 persone che sorge in una delle strade principali del borgo antico. Qui potrete ammirare un elemento architettonico tipico del Salento, eredità del suo fascino rurale: le volte della casa a forma di stella o di botte e la pietra leccese a vista. La casa coniuga perfettamente storia e comfort moderni: ci troverete tv, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, aria condizionata, riscaldamento.

Spiagge vicine: Pescoluse, Lido Marini 

Clicca Qui  per la scheda completa di Loft Eva

Clicca Qui per vedere altre case per vacanze a Specchia

 

CASETTA DEL TUFO - CENTRO STORICO DI MATINO

casetta del tufo casa vacanze ristrutturata matino

 

Matino è la Ostuni del Sud Salento. Al pari della più famosa Città bianca, ha un esteso centro storico costituito da un intricato labirinto di vicoli che intrecciano palazzi e antiche dimore. Uno straordinario esempio di ristrutturazione di un’antica dimora è Casetta del Tufo, il cui nome richiama quello della famiglia nobiliare che governava la città. Anche qui, volte a stella ed elementi della tradizione convivono con le esigenze moderne. L’ambiente è dominato da un grande soppalco che divide zona giorno e zona notte. Il mare di Gallipoli è a due passi.

Spiagge vicine: Gallipoli, Mancaversa, Torre Suda.

Clicca qui per la scheda completa di Casetta del Tufo.

Clicca qui per vedere altre case vacanze nella zona di Matino.  

 

B&B ISOLA DELLO STAMPATORE - LECCE

B&B isola dello stampatore lecce

Storia fuori casa, in pieno centro storico, tra palazzi, balconi fioriti e vicoli lastricati. Ma anche storia dentro casa, con volte a stella, pietra leccese e dettagli d’epoca che convivono con elementi architettonici e di design dall’ispirazione moderna. Isola dello Stampatore è un B&B nel centro storico di Lecce, a 500 metri da piazza S: Oronzo e da Piazza Duomo. Il nome deriva dal fatto che il quartiere, anticamente, ospitava antiche e rinomate stamperie artigianali. Oggi, dopo un’attenta ristrutturazione che ne ha valorizzato perfettamente gli spazi, offre bilocali e trilocali dotati di ogni comfort. 

Spiagge vicine: Torre Chianca, San Cataldo, San Foca, Roca Vecchia 

Clicca qui  per la scheda completa di Isola dello Stampatore 

Clicca qui  per vedere altre case nella zona di Lecce 

 

CASETTA ANNINA - CENTRO STORICO OSTUNI

Casetta Annina Ostuni

 

Alcuni colori richiamano lo stile scandinavo ma il cuore è tipicamente mediterraneo. Anzi, prettamente salentino. Perché Casetta Annina racconta molto della storia del Salento, di cui è perfetta espressione anche a livello architettonico. Un minuto di passeggiata a piedi e siete in piazza S. Oronzo ad Ostuni. Tutt’intorno, quello che ha reso la Città Bianca famosa in tutto il mondo: scalinate, vicoli, palazzi storici, belvederi sulla piana degli ulivi. All’interno, volte in pietra e parquet in legno. E poi aria condizionata, internet, lavatrice, tv. Un dettaglio da non perdere? Il pavimento della camera matrimoniale. Tot. 6 posti letto. 

Spiagge vicine: Baia dei Camerini, Torre Pozzelle, Rosa Marina, Pilone, Terra Rossa, Torre Guaceto

Clicca qui per la scheda completa di Casetta Annina

Clicca qui per vedere altre case nella zona di Ostuni

 

PICCOLO SOGNO – CENTRO STORICO MARTINA FRANCA

Martina Franca centro storico casa piccolo sogno

 

Una casa piccola e ben organizzata, un gioiellino nel centro storico di Martina Franca. Gli spazi sono essenziali, minimali: quello che basta per un weekend romantico con la propria metà, per ritrovare l’intimità lontano dalla routine. Martina Franca è incastonata tra le province di Taranto, Brindisi e Bari e regala splendidi panorami sulla Valle d’Itria. Attrazione principale è il centro storico, con architetture barocche e rococò. Per gli amanti della buona cucina, Martina Franca è famosa anche per la qualità delle sue carni, preparate magistralmente in diverse trattorie tipiche del borgo antico. 

Spiagge vicine: Ostuni, Specchiolla, Costa Merlata, Torre Canne

Clicca qui per la scheda completa di Piccolo Sogno

Clicca qui per vedere altre case nella zona di Brindisi

 

CASA FEDELE -  CASARANO

Casa Fedele Casarano

 

Soffitti alti ed un grande soppalco che divide gli spazi e dà personalità alla casa. Casa Fedele è nel centro storico di Casarano, a pochi km dalle spiagge di Gallipoli. L’appartamento si trova al primo piano di un palazzo storico e può ospitare fino a 5 persone. Il cortile esterno è attrezzato per poter cenare all’aria aperta ed ha un angolo relax da poter vivere in totale privacy.

Spiagge vicine: Gallipoli, Mancaversa, Torre Suda, Ugento , Torre S. Giovanni

Clicca qui per vedere la scheda completa di Casa Fedele

Clicca qui  per vedere altre case nella zona di Casarano

 

LA CASA DI TERESA – CENTRO STORICO DI SANARICA

casa vacanze centro storico di sanarica la casa di teresa

 

Dalla terrazza avrete un’impagabile vista sullo skyline del Salento. Case bianche, tutte basse, campanili e frontali antichi che svettano nel cielo. La casa di Teresa è una casa vacanze per 4 persone nel centro storico di Sanarica. Una zona giorno ampia e confortevole, un’ampia camera matrimoniale con accesso sulla terrazza con vista sul frutteto. Gli arredi sono semplici e minimali, gli accessori strizzano l’occhio al retrò, per un risultato chic e di grande attualità tra gli amanti del design. 

Spiagge vicine: Castro Marina, Otranto, Santa Cesarea Terme

Clicca qui per vedere la scheda completa di La Casa di Teresa

Clicca qui per vedere altre case nella zona di Otranto

 

CASA STORICA FILIA - CENTRO STORICO STERNATIA

casa filia centro storico sanarica grecia salentina

 

Una casa che fa fare un tuffo nel passato, in quella civiltà contadina che ancora oggi marca l’identità del Salento. Dalla struttura all’arredamento agli accessori, molte cose riportano alla mente tempi lontani. La casa giusta per addentrarsi in una civiltà ormai perduta, fare un’esperienza diversa dal solito, conoscere un popolo e il suo territorio nella loro reale quotidianità. Casa Filia si trova a Sternatia, nel cuore della Grecìa Salentina, un’isola linguistica del Salento dove si parla ancora il griko. Offre 4 posti letto.

Spiagge vicine: Otranto, Torre dell’Orso, San Foca

Clicca qui  per vedere la scheda completa di Casa Filia

 Clicca qui  per vedere altre case nella zona di Otranto

 

APPARTAMENTO AL BASTIONE – OTRANTO

appartamento al bastione centro storico otranto

 

Immaginate la sorpresa di aprire il portone di casa e ritrovarvi davanti al mare di Otranto, proprio a ridosso delle mura del borgo antico. Gli arredi tipici delle vecchie case salentine sono stati reinventati con creatività e sono diventati accessori ricchi di stile. Il vecchio portone ottocentesco, per esempio, oggi offre le sue ante all’armadio a muro. Altri infissi settecenteschi sono oggi la testata per il letto matrimoniale. Dalla terrazza si gode di una vista meravigliosa sui tetti di Otranto, e con tavolo, sedie e panca in muratura maiolicata consente di pranzare e cenare all’aperto. Appartamento al Bastione può ospitare fino a 8 persone.

Spiagge vicine: Otranto, Porto Badisco, Torre Sant’Emiliano

Clicca qui per la scheda completa di Appartamento al Bastione

 Clicca qui per vedere altre case nella zona di Otranto

 

LOFT DI DAVID – CASTRO ALTA

loft di david casa vacanza castro

 

Castro alta è un borgo fortificato, in cima ad un’altura e vicino al mare. Possenti mura abbracciano tutto il centro storico, intrecciato da stradine lastricate in pietra, torri e bastioni che svelano un passato ricco di storia.  Dal belvedere, dove una passeggiata è assolutamente d’obbligo, si può dominare il mare con un solo sguardo. A pochi metri, il Loft di David è una dimora che offre una vista panoramica sul mare spettacolare.  Con 4 posti letto ed un grande soppalco, è dominato dai colori caldi del legno e della pietra leccese.

Spiagge vicine: Castro marina, Santa Cesarea, Andrano, Porto Badisco

Clicca qui per la scheda completa di Loft di David

Clicca qui per vedere altre case nella zona di Castro

 

fine articolo
Condividi: