logo *Salento Case Vacanze* - la tua casa vacanza nel Salento!
 
 

7 idee per un weekend romantico nel Salento

 L’amore vive di bellezza. Quella di due cuori che si uniscono ma anche la bellezza delle esperienze condivise, di posti da visitare insieme per creare preziosi attimi di intimità. 

Se sei in cerca di idee per un weekend romantico al mare, ti suggeriamo una vacanza nel Salento, in Puglia, un terra generosa di passioni e sentimento, come la sua gente.

In versione movida lo conosci già, e hai certamente visto le sue lunghe spiagge di sabbia e il mare cristallino. Ma il Salento ha anche un forte fascino romantico per tutti gli innamorati o per chi vuole innamorarsi. 

In questo post ti consigliamo alcuni itinerari di viaggio nel Salento, da Lecce a Leuca, da scoprire mano nella mano in un dolcissimo weekend in coppia.

Scoprirai sentieri a strapiombo sul mare, vicoli dove darsi il primo bacio, riti beneauguranti e panorami perfetti per scattare le foto più belle della vostra storia d`amore.  

Se cerchi la favola, qui la troverai. 

weekend romantico nel salento

 

Vacanze in coppia: i posti più romantici del Salento

Organizza una vacanza romantica nel Salento e sorprendi la persona che ami! Ti suggeriamo 7 posti che dovete assolutamente vedere insieme, belli in ogni stagione dell’anno.

Perché non c’è un periodo in cui il Salento non sappia emozionare chi lo visita: perdersi tra l’odore del fiore degli ulivi, respirare l’aria fresca del Mediterraneo, passeggiare per borghi storici sono sempre ottime idee.

Dunque: cosa fare durante una vacanza in coppia nel Salento? Quali sono i posti più romantici da vedere?

Te lo diciamo noi: 

i luoghi più romantici del salento

 

L’alba sul mare della Palascia, un buon auspicio per il vostro amore 

Un’alba come quella di Otranto non l’avete vista mai. Scommettiamo? Intanto perché è la prima d’Italia, essendo Otranto la città più a Oriente della penisola: il sole si affaccia sul mare quando nel resto del Paese è ancora buio. E poi per i suoi colori particolarmente intensi, che si riflettono sull’acqua in un gioco di specchi che vi farà iniziare la giornata con occhi sognanti.  Si dice anche che il “primo sorriso del sole” sia anche un buon auspicio per chi lo vede: una vera benedizione dall’alto per il vostro amore.

[Qui tutte le nostre case vacanza nella zona di Otranto]  

Castro alta, un borgo medievale a strapiombo nel blu

È come un grande balcone sul mare. Castro, a 20 km da Leuca, ha un borgo antico che sorge su un`altura panoramica. Un posto che ha davvero tutte le carte in regola per ospitare la vostra fiaba d`amore. C`è un castello bellissimo, dei primi del `500, una cattedrale del 1100, stradine lastricate che si intrecciano ed una piazzetta panoramica che si affaccia sul mare, dove troverete bar e locali sfiziosi per un caffè o un aperitivo. Tutt`intorno, le mura messapiche che la avvolgono, percorribili da un belvedere astrampiombo sul mare con uliveti, muretti a secco e tarrrazzamenti: un colpo d`occhio magnifico. 

[Qui tutte le nostre case vacanza nella zona di Castro] 

Un Pranzo in riva al mare con i piatti tipici del Salento

pranzo romantico in riva al mare

 

Food e Sud: un’assonanza per nulla casuale. Già, perché da queste parti il buon cibo è davvero una garanzia di qualità e sapore. Se poi lo si degusta in un ristorante sul mare, con una vista che si perde sull’orizzonte, beh, la magia è assicurata. Menù consigliato, ovviamente, quello tipico: non potete lasciare il Salento senza aver assaggiato ciceri e tria, pitta, sagne ncannulate, orecchiette e minchiareddhi, pucce, pittule o le polpette della nonna. La cucina salentina rispecchia tutte le sfumature del suo territorio: ingredienti base sono i frutti della terra, alimenti poveri e sani. Il biologico, qui, non è una tendenza. È la regola, da sempre.  

Otranto, un borgo d`arte dal sapore mediorientale 

Passeggiare insieme nella città vecchia di Otranto è un’esperienza davvero suggestiva. Otranto è una città d`arte, elegante e sinuosa come una nuvola d`incenso.

Vi fermerete in ogni angolo a scattare foto ricordo: ci sono vicoli e scorci così ricchi di contaminazioni culturali da sembrare cartoline di paesi lontani. I tantissimi negozi che si aprono ai lati degli stretti cunicoli del borgo, sono un’occasione preziosa per fare shopping e regalarvi pezzi di artigianato unici, sia in pietra leccese che in terracotta, ma anche monili, gioielli, souvenir del vostro weekend. Se siete appassionati d’arte, visitate anche la cattedrale di Otranto. Scoprirete tutti i segreti del suo mosaico pavimentale, un racconto per immagini ricco di misteri ancora da decifrare, tra echi di Dan Brown, leggende medievali  e richiami sui Templari. E, prima che cali il sole, poi non perdete la bellezza di un aperitivo al tramonto. Le mura di Otranto sono ricche di locali e bistrot vista mare: da qui scorgerete senza fatica i contorni delle montagne dell`Albania e la costa greca, lasciandovi ammaliare da silenzio, colori, odori e dall`immenso del blu. 

Mano nella mano nel centro storico di Lecce

weekend romantico a lecce per coppie

 

Attraversate Porta Napoli per raggiungere il centro storico. Camminate lungo Via Palmieri, poi raggiungete Piazza Duomo, una delle più belle piazze d’Italia con la sua atmosfera sacra e soave, un vero gioiello. Lecce è bella tutta, sempre, ovunque. L’aria che si respira è intrisa di grazia e cultura, di accoglienza e fisarmoniche che fanno capolino dai vicoli durante una passeggiata. Portali, guglie, colonne, palazzi e balconi colorati del centro storico trasudano storia e bellezza. Si mangia e beve benissimo, ci si diverte tanto. Chi ama lo shopping troverà pane per i suoi denti, chi cerca spunti culturali non avrà che da scegliere, chi vuol divertirsi potrà contare su locali e svaghi di ogni tipo.

[Qui tutte le nostre case vacanza nella zona di Lecce] 

Leuca, una porta sul paradiso

Santa Maria di Leuca è un posto magico e spirituale insieme. Qui finisce la terra e inizia l’infinito. Non potrebbe esserci un luogo più romantico per giurarsi amore eterno. Siamo sull’ estremo lembo geografico dell`Italia, dove dominano i colori: il blu del mare, il rosso della terra, l’ambra delle pietre, il verde di ulivi e fichidindia. Tutto qui ha un fascino particolare. Se ne erano resi conto anche nell’antichità: Leuca era considerata la porta verso il Paradiso. 

[Qui tutte le nostre case vacanza nella zona di Leuca

Gallipoli, la città dove battono due cuori

Il suo nome significa "città bella". Gallipoli sorge su un`isola, il mare la abbraccia, la accarezza, la dà carattere. Sono due, ben distinte, le sue anime: quella antica, il borgo vecchio dei pescatori, fatto di vicoli e mura bianche di calce; quella moderna, con una città vestita a festa, piena di lustrini, negozi per lo shopping d’elite, luci e comodità. Entrambe, però, raccontano ad alta voce la loro vocazione marinara. E da queste parti ci sono le spiagge più belle della Puglia, come quelle lunghe e sabbiose di Baia Verde, la spiaggetta della Purità e Punta della Suina. Il vostro weekend romantico non potrebbe essere in mani migliori.

[Qui tutte le nostre case vacanza nella zona di Gallipoli

weekend per coppie in puglia a gallipoli

  

Bene. Ora che hai gli itinerari per il tuo weekend nel Salento, ti manca solo un nido d`amore: sceglilo tra le nostre case vacanza, ne troverai tantissime in tutto il Salento, intime e bellissime, vicino ai posti che ti interessa visitare.

Scegli la tua casa vacanza seguendo questo link : seleziona la città che desideri e prenota il periodo che più ti interessa. Che il tuo weekend romantico abbia inizio! 


fine articolo
Condividi: