Papa Francesco nel Salento: ecco dove incontrarlo

C’è grande attesa per la visita di Papa Francesco nel Salento. Il 20 aprile, per il 25esimo anniversario dalla scomparsa di Mons. Tonino Bello, papa Francesco sarà a Molfetta ed Alessano per rendere omaggio al compianto vescovo salentino, presidente di Pax Christi e testimone della “convivialità delle differenze” per cui è in corso una causa di beatificazione della Chiesa Cattolica. Una notizia che ha scatenato l’entusiasmo dei fedeli, pronti a partire da ogni parte della Puglia per salutare il Pontefice, a dieci anni dalla visita di Papa Benedetto XVI a S. Maria di Leuca. 
 
 

 A che ora arriverà Papa Francesco in Puglia? Dove incontrarlo? Quale sarà il suo itinerario?

Ad accogliere Papa Bergoglio saranno il Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, Mons. Vito Angiuli, e Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta: prima di raggiungere il Salento, infatti, il Pontefice sarà nella cittadina barese, dove Don Tonino Bello è stato Vescovo e dove morì nel 1993.

Questa la sua giornata, con il programma della visita pastorale diramato dalla sala Stampa Vaticana:

Dopo la partenza in aereo da Roma Ciampino, Papa Francesco arriverà alle 8,20 all’aeroporto militare di Galatina; da qui proseguirà in elicottero per Alessano. L`arrivo ad Alessano è previsto per le 8,30 nel parcheggio adiacente al cimitero dov’è tumulato Don Tonino Bello.

Il Santo Padre, accolto dall’ordinario diocesano mons. Vito Angiuli e dal Sindaco di Alessano Francesca Torsello sosterà dunque in privato sulla tomba di don Tonino e dopo aver salutato i familiari del presule, incontrerà i fedeli nel piazzale antistante il cimitero.

Per incontrare il Papa, dunque, bisognerà essere ad Alessano già di buon mattino: intorno alle 9 ci sarà il saluto del vescovo Vito Angiuli e del sindaco di Alessano Francesca Torsello, cui seguirà l`atteso saluto del Pontefice ai fedeli, sempre sul piazzale antistante al cimitero.

Il viaggio del Pontefice proseguirà alle 9.30 (sempre in elicottero) alla volta di Molfetta dove, alle 10.15 sarà accolto dal vescovo della diocesi mons. Domenico Cornacchia e dal Sindaco della città, on. Tommaso Minervini, nella zona del porto il Duomo. Alle 10,30 ci sarà la Concelebrazione eucaristica con la partecipazione di tutti i vescovi pugliesi e l’omelia di Papa Francesco.

Alle 12 il Papa ripartirà alla volta dell’Eliporto vaticano, dove arriverà intorno alle 13.30.

Clicca qui  per consultare tutte le nostre strutture nella zona di Alessano - Leuca: potrai pernottare nel Salento già dalla sera prima e arrivare per tempo e in tutta comodità all`appuntamento con il Pontefice.

fine articolo
Condividi: