Spiagge del Salento adatte ai bambini: ecco quali sono

Vacanze nel Salento 2018: quale spiaggia scegliere per andare al mare con i bambini? 

Se siete nel Salento, in vacanza con famiglia e bimbi al seguito, sappiate che le spiagge a misura di bambino sono ben 5. Parola dell’Associazione nazionale Pediatri che ogni anno assegna le “Bandiere Verdi”, un riconoscimento che certifica la qualità delle acque e la sicurezza delle località di mare.  
Cosa vuol dire spiaggia adatta ai bambini? Mare pulito, acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia fine per giocare a costruire torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio per interventi tempestivi, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare. 
Una spiaggia, in sostanza, adatta anche a mamma e papà, che evita loro ansie e disagi e gli fa vivere una giornata al mare con il dovuto relax, senza rincorrere i più piccoli. 
Ecco dunque le 5 bandiere verdi assegnate nel 2018:

SALVE – La spiaggia di Pescoluse

Vacanze al mare nel salento pescoluse lido marini

 

Acqua bassa e pulita, sabbia finissima che viene pulita giornalmente, giochi, passerelle per i passeggini, defibrillatori che assicurano la sicurezza dei bagnanti. Pescoluse è una deliziosa marina sullo Jonio, Bandiera Verde già da diversi anni.

Ecco cosa fare e cosa vedere durante una vacanza a Pescoluse e le case vacanza più belle nella zona di Salve, Pescoluse, Torre Pali e Lido Marini

OTRANTO – Alimini e Baia dei Turchi

spiagge adatte ai bambini nel salento alimini baia dei turchi otranto

  

Otranto è la perla dell’Adriatico, un borgo sul mare d’immensa bellezza che vanta spiagge spettacolari. Il tratto di costa più adatto ai bambini è certamente quello a nord della cittadina, che comincia con la riviera degli Haethey e porta verso Baia dei Turchi e i laghi Alimini. Le spiagge sono bellissime, la sabbia morbida e vellutata delimita un mare azzurro e limpido. Se non avete l’automobile con voi, Otranto offre anche la possibilità di godere di alcune spiagge libere raggiungibili a piedi, che si trovano all’interno del centro abitato, proprio ai piedi della città vecchia: un tratto di sabbia non molto esteso ma con una cornice tutt’intorno davvero da cartolina.

Qui trovi la nostra selezione di case vacanze per la zona di Otranto

MELENDUGNO -  Roca, Torre dell’Orso, San Foca

spiaggia di san foca nel salento

 

Non solo Bandiera Verde: le superpremiate marine di Melendugno sono insignite anche della Bandiera Blu e delle 5 Vele di Legambiente. Torre dell’Orso, sulla costa Adriatica poco a nord di Otranto, ospita larghi tratti di spiaggia libera e lidi organizzati. San Foca è un tratto di litorale diviso in due spiagge ai lati del porto: una è spiaggia dei Brigantini e l’altra è spiaggia degli Aranci. In entrambe il mare è trasparente e la sabbia fine.

Guarda il catalogo di case vacanze nella zona di Melendugno

GALLIPOLI – Lido San Giovanni, Baia Verde, Rivabella

spiaggia gallipoli adatta ai bambini vacanza nel salento

 

Se siete in vacanza sullo Jonio, Gallipoli, la “Città Bella”, è certamente una meta da visitare. Ancor di più con i bambini. Lunghissimo il litorale sabbioso:  Lido San Giovanni, Baia Verde e Rivabella sono spiagge di sabbia fine con fondali bassi dove l’acqua è davvero spettacolare. Servizi e lidi attrezzati completano l’opera della natura, dando alle famiglie tutto ciò di cui hanno bisogno. 

Ecco le nostre case vacanza nella zona di Gallipoli

PORTO CESAREO – un mare caraibico

spiaggia di porto cesareo e torre lapillo

 

Una spiaggia che si estende ininterrotta per 17 km, tra acque cristalline e dune naturali. Il mare è pulito e incontaminato, meta ogni anno di migliaia di turisti. Non mancano tratti di spiaggia libera ma per trovare posto bisogna andare davvero di buon mattino. In paese si trova anche un importante museo di biologia marina dove far conoscere ai bambini specie rare di pesci. 

Tutte le case vacanza più belle della zona di Porto Cesareo

 

 

 

fine articolo
Condividi: