Vacanze a Lecce. Ecco cosa mangiare

Rustico, pastiocciotto e caffè in ghiaccio: se sei in vacanza a Lecce e provincia, e vuoi scoprire qual è il sapore tipico delle mattinate di un salentino doc, allora fermati al primo bar, meglio se in centro e con un po` di storia alle spalle, e ordina queste tre squisite bontà.

 

Il pasticciotto

pasticciotto_scv_kl.jpg

 
La colazione, per i salentini veraci, è rappresentata dal pasticciotto, un dolce di pasta frolla dalla forma ovale, ripieno di crema pasticcera. Una semplicità direttamente proporzionale alla bontà, specie se consumato ancora tiepido e con una certa dose di fame. 
Negli ultimi anni spopolano le varianti alla ricetta originale, insieme ai pasticciotti mignon per chi non se la sente di esagerare. Tra queste, la più famosa delle alternative è il pasticciotto Obama, tutto al cioccolato. Molto apprezzate anche le ricette con crema e cioccolato o crema e amarena. 

Il caffè in ghiaccio con latte di mandorla

caffe_in_ghiaccio_scv_kl.jpg
 
Una specialità tanto semplice quanto irresistibile. Bastano un bicchiere con un po` di ghiaccio e un filo di latte di mandorla su cui versare del buon caffè espresso. Ovviamente, tutto deve essere di ottima qualità, perfino il ghiaccio dovrebbe essere il più secco possibile, per non sciogliersi subito sotto le alte temperature del caffè. Provato una volta, non potrai più farne a meno. 

Il rustico leccese

rustico_scv_kl.jpg
Quando a metà mattina si avverte un certo languorino, ma l`ora del pranzo tarda a venire, allora è il momento giusto per assaporare il rustico leccese, uno scrigno di sapore e calorie, ma assolutamente da provare se si è in vacanza nel Salento. Si tratta di una specie di grande vol au vent di pasta sfoglia, con al centro mozzarella, besciamella, pepe nero e pomodoro pelato. Oggi si trova a tutte le ore del giorno, ma lo spuntino prima di mezzogiorno è decisamente il momento migliore per provarne l`irresistibile bontà.



Queste prelibatezze ti hanno fatto venire fame ma non hai ancora prenotato la tua vacanza nel Salento? Controlla subito le nostre imperdibili offerte last minute >>

Prenota una delle nostre splendide case vacanza nel Salento >>


Condividi: