Vacanze in Puglia: trekking nella Bassa Murgia

trekking-1811970_960_720.jpeg

In vacanza a Cisternino e Ostuni con scarpe da trekking e bastoni da passeggio? La Valle d`Itria è l`area ideale per camminare nella natura curata e valorizzata dalle generazioni con muretti a secco, trulli e agricoltura simbiotica con la terra popolata di ulivi, viti e antiche querce. Se durante le vacanze in Puglia non vuoi rinunciare all`escursione trekking, nella zona di Cisternino, imperdibile è la via dei Colli, molto amata dai trekker e dai bikers, un percorso tra le Murge Meridionali che conquistano con i colori meravigliosi, il profumo delle essenze tipiche e il silenzio magico che avvolge chi cammina. La Via dei colli si srotola da Cisternino verso Casalini, piccola frazione di Ostuni.

  

Tra le "specchie" della Murgia

hikers-913273_960_720.jpeg

 

Lungo i saliscendi delle famose “montagne russe”, le Murge Brindisine, si possono ammirare panorami da cartolina, santuari e “specchie” che compaiono tra distese di ulivi millenari e roccia viva. Le specchie sono manufatti megalitici che si possono incontrare spesso durante le vacanze nel Salento e nelle Murge. Si tratta di cumuli di pietre sovrapposte a secco, provenienti dallo spietramento dei terreni da coltivare, le cui funzioni non sono del tutto chiare. Quasi sicuramente utilizzate come posti di vedetta, le specchie in realtà potrebbero anche aver avuto funzione sepolcrale o di addensatore di umidità per la rigogliosa vegetazione d`intorno. Lungo il percorso sono numerosi anche gli antichi casali.

Se vuoi trascorrere le tue prossime vacanze in Puglia, avendo come base una casa esclusiva e in piena armonia con il territorio, scegli uno dei nostri trulli e case tipiche nella zona di Ostuni e Cisternino >>

 

fine articolo
Condividi: