Vacanze vs stress. Ecco 5 consigli utili per te

san_vito_dei_normanni-la_fuggiola001001.jpg


Le vacanze ti stressano? Ecco qualche consiglio per te

La valigia sul letto è quella di un lungo viaggio? Occhio, potresti stressarti prima ancora di arrivare a destinazione. Conti i mesi, i giorni, le ore che mancano, desideri ardentemente andare in vacanza, staccare dallo stress e dal trantran quotidiano, goderti finalmente un po` di riposo. Alla fine, complici l`ansia, le aspettative e il desiderio di strafare ci si ritrova più stressati di prima.

È vero, a volte la struttura prenotata non è come immaginavi, qualche contrattempo scombina il viaggio, si finisce nel ristorante sbagliato, ma la verità è che nella maggior parte dei casi lo stress da ferie dipende solo da noi, da come affrontiamo la partenza e i preparativi. Ti è già successo? Vuoi evitare che ti accada? Ecco 5 consigli per non rovinarsi le vacanze con lo stress da ferie.


Ansia da partenza? Organizzati per tempo

Bagagli da preparare, spese da affrontare, elenco di cose indispensabili e tutto il lavoro da sbrigare prima della partenza: in una sola parola, organizzazione. Lasciare tutto per l`ultimo momento non va bene, crea ansia. Ecco perché tutto va affrontato per tempo. Prenota il viaggio in anticipo così ammortizzerai i costi nei mesi successivi. Qualche minuto di lavoro in più nelle settimane precedenti ti consente di non portarti nessun pensiero lavorativo in vacanza con te e ti evita i tour de force last minute. Stila una lista di cose indispensabili da mettere in valigia man mano che ti vengono in mente: averla durante preparazione della valigia ti sarà di grande aiuto.

Non idealizzare la tua vacanza

Se pensi che la vacanza debba essere perfetta, parti già in vantaggio per conquistare stress e insoddisfazione. Le ferie sono solo un periodo per staccare dalla quotidianità e dal lavoro, rigenerare le proprie energie facendo qualcosa che ci piace. Pensare che siano giorni in cui recuperare tutto ciò che non abbiamo potuto fare durante l`anno, oppure incastrare serratamente le cose da fare programmando ogni singolo momento della vacanza, porta di per se al rischio di non riuscire a fare tutto o di farlo stancandosi molto. Non idealizzare la tua vacanza: vivila!

Non sei Superman né Wonderwoman  

Fare l`alba andando a ballare di notte, la mattina andare al mare o fare un party in piscina, il pomeriggio alla scoperta delle città e allo shopping da vacanza, la sera a una festa o a una sagra, e poi di nuovo in discoteca, e poi footing, trekking, rafting, snorkeling: si può fare tutti i giorni delle vacanze, certo, ma solo se sei Superman. Non strafare, se non sei abituato a certi ritmi. L`iperattività da ferie potrebbe causarti lo stress tanto temuto. Divertirsi fa bene, ma trova anche il tempo di riposarti un po`, senza sensi di colpa! 

san_vito_dei_normanni-la_fuggiola001024.jpg

 

Non fare paragoni

Le immagini dei viaggi dei tuoi amici su Facebook o Instagram ti mettono in ansia e pensi che le tue vacanze non saranno mai come le loro? Ma smettila! Assistere virtualmente a tutto ciò che fanno i amici e conoscenti sui social ci spinge a fare confronti. Ricordiamoci però che la tendenza è mostrare le cose più belle. Tranquilli: anche voi al ritorno dalle vacanze avrete una collezione di belle cartoline e di ricordi da condividere con i vostri amici, se lo vorrete. Consigliano gli esperti di non postare in tempo reale cronache e foto delle vacanze sui social network dall`altra parte dell`Italia o del mondo: meglio pubblicare tutto a vacanze felicemente finite.

Vere vacanze no stress: disconnettiti

Siamo tutti vittime del Technostress. Non farti perseguitare dal capo, dai colleghi, dalle email, dai clienti, dai pazienti... Stacca se puoi per qualche giorno dalla tecnologia e dalla connessione ad internet. Se parti per liberarti dalla quotidianità e divertirti ritrovando te stesso e la tua energia, portarti dietro amici e colleghi anche solo virtualmente sarà un “bagaglio” un po` pesante e di certo anche un po` stressante. Attiva la segreteria per il lavoro e imposta un`email in cui avvisi che sei in ferie a chi ti scrive. Per urgenze, se ve ne è la possibilità, segnala un indirizzo email alternativo a cui rivolgersi durante la tua assenza. Infine, disconnettiti e parti!

Sogni ferie no stress? Noi ti consigliamo il Salento come meta delle tue vacanze al mare e non solo. Ecco 5 buoni motivi per trascorrere le tue vacanze di settembre nel Salento

Per godere appieno delle tue vacanze, abbiamo un catalogo di bellissime case vacanze da Bari a Leuca, per soddisfare tutti i tuoi desideri. Ville e villette in affitto, con piscina o vicino al mare, case tipiche, trulli e pajare: scegli quella che ti piace di più.

Sfoglia anche le nostre super offerte last minute e scegli quella che fa per te.

 

fine articolo
Condividi: