Il mistero dei volti incappucciati, la processione della Desolata lungo le mura, la marcia dei confratelli scalzi fino all`alba e il ritmo della trozzula che avvolge strette viuzze lastricate. I riti della Settimana Santa sono emozione, devozione, racconto antico dei popoli che hanno vissuto questa terra. Storie di Crociati transitati sulla via per Gerusalemme, di Bizantini, di Svevi, di Angioini, di Aragonesi. Il pellegrinaggio dei "pappamusci" di Francavilla Fontana, i canti della Passione in griko nella Grecìa Salentina, il passo lento dei perduni di Taranto e Pulsano, i bbubbli bbubbli di Grottaglie e i riti di Ginosa nel suggestivo paesaggio delle gravine. Tradizioni che attraversano tutta la Puglia e segnano indelebilmente la memoria di chi le vive, e che meritano di essere scoperte durante le vacanze di Pasqua nel Salento.

i riti della Settimana Santa

fine articolo

Da Lecce a Galatina, da Nardò a Monteroni, si schiudono i portoni dei tesori scelti dalla delegazione di Lecce del Fondo Ambiente Italiano per le Giornate di Primavera 2018. Luoghi da favola e, quest`anno, anche da film. Il Fai organizza ogni anno aperture straordinarie in tutta Italia, di luoghi a volte inaccessibili, o poco noti, per sensibilizzare alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e architettonico del Bel Paese.

giornate_fai_di_primavera_2018.jpg

 

fine articolo

I supereroi sono la tua passione e sogni di immergerti nel loro mondo fantastico tutt`altro che virtuale? Se la risposta è sì, prepara la valigia e vieni in vacanza a Lecce per un weekend fantasy tutto all`insegna dei manga e dei cartoons.

cosplay_e_comics_vacanze_fantasy_a_lecce_nel_salento_kafkanya-gnar.jpg
fine articolo
C’è grande attesa per la visita di Papa Francesco nel Salento. Il 20 aprile, per il 25esimo anniversario dalla scomparsa di Mons. Tonino Bello, papa Francesco sarà a Molfetta ed Alessano per rendere omaggio al compianto vescovo salentino, presidente di Pax Christi e testimone della “convivialità delle differenze” per cui è in corso una causa di beatificazione della Chiesa Cattolica. Una notizia che ha scatenato l’entusiasmo dei fedeli, pronti a partire da ogni parte della Puglia per salutare il Pontefice, a dieci anni dalla visita di Papa Benedetto XVI a S. Maria di Leuca. 
 
 
fine articolo

Tivù! Ti va? Questo il tema del Carnevale di Gallipoli 2018 che taglia il traguardo delle 77 edizioni, ispirandosi al Gabibbo, a Striscia la Notizia, e a tanti altri personaggi del piccolo schermo che offrono idee in quantità alla kermesse mascherata. Non manca poi il personaggio del carnevale gallipolino impersonato da “Titoru” dal volto rubicondo, in preda al gozzoviglio di polpette e l’immancabile fiasco di vino, che sgambetta in compagnia della sua famiglia allargata per le vie del centro della Città Bella.

carnevale_di_gallipoli_-_panoramio_-_luca_margheriti.jpg

 

fine articolo
Condividi: