logo *Salento Case Vacanze* - la tua casa vacanza nel Salento!
 
 
Loading...

Andrano ( nella zona di Otranto )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Andrano è situato nella parte sud-orientale del Salento a poca distanza dalla rinomata località marittima di Castro, sul mare Adriatico. Comprende anche la frazione di Castiglione d`Otranto e la località costiera di Marina di Andrano. Le origini di Andrano  risalgono al V secolo d.C., periodo caratterizzato da attacchi dei Vandali e dei Saraceni che distrussero molti villaggi nei pressi dell’odierna cittadina costringendo gli abitanti a riunirsi e a costituire un nuovo villaggio. Nel periodo feudale numerose furono le  famiglie che ne detennero il feudo: i Rossi, i Capece, i Del Balzo-Orsini, i De Hugot,  i Saraceno, i Gallone, gli Spinola e i Caracciolo che furono gli ultimi feudatari cui peraltro si deve l`ampliamento dell’imponente castello (1200-1700) che si può ammirare nell`omonima piazza ultimato dopo diversi decenni di lavori. Di rinascimentale bellezza risulta essere la Chiesa di San Domenico, dove oltre ai meravigliosi altari troviamo collocata la tomba l`ottocentesca di Giovanni Antonio Saraceno, uno degli ottocento martiri di Otranto.


CASTIGLIONE D`OTRANTO

Castiglione d`Otranto fino al XV secolo fu di lingua greca ed ebbe sacerdoti che officiavano in rito greco. Probabilmente fu un`antica fortezza poiché l`antico stemma del Comune raffigura un castello con tre torri ed un leone. A Castiglione vi erano due Abbazie: S. Maria a Tobieda (oggi S. Maria Maddalena) del 1102 e l`altra di S. Mauro risalente al 1190. Di un certo interesse storico artistico è Palazzo Bacile, originariamente edificato attorno ad un`antica Rocca e che oggi si erge nella sua maestosa forma nella piazza principale del paese da dove è facile ammirare le otto eleganti arcate del piano superiore.


MARINA DI ANDRANO

La Marina di Andrano si affaccia sul mare Adriatico e si adagia lungo la litoranea Leuca-Otranto, là dove l`imponente scogliera degrada in scogli bassi. Andrano, oltre alla suggestiva scogliera e al limpido mare, offre un percorso interamente pedonale, il Lungomare delle Agavi che congiunge le due discese al mare più importanti "Botte" e "Grotta Verde". Il Lungomare è un fiore all`occhiello della Marina di Andrano, passeggiando si respira l`aria salubre ricca di iodio e si ammira un paesaggio marino incantevole. Il sentiero è attrezzato con comode panchine e vasi con gerani, punteggiato da soste di ristoro a base di profumi di erbe selvatiche, tipiche di quel tratto di costa.



Condividi: