Loading...

Castro ( nella zona di Otranto )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Castro: storia, leggende e bellezze naturali

Storia e leggenda, bellezze architettoniche e naturali rendono Castro unica, dalla costa fino alla vetta della collina su cui sorge, fiera e protetta dalle sue mura, la città antica. Come un bel balcone affacciato sull`Adriatico, Castro è stata oggetto di una particolare sensibilità amministrativa, negli ultimi decenni, ed oggi si presenta come un vero diamante, nel forziere delle meraviglie salentine. Qui, a guardarla dall`alto, si possono ammirare gli ultimi ettari del bosco dello Scarra, ciò che resta di un`antichissima distesa di lecci che in passato ricopriva tutto il Salento.
Castro marina

Una passeggiata a Castro alta

Castro alta è una tappa fondamentale per chi è in vacanza nel Salento, e merita una passeggiata tra le sue viuzze  candide, le case basse e i viottoli stretti che sfociano d`improvviso su balconcini che guardano al mare. Qui bottegucce e negozi di souvenir fanno l`occhiolino ai turisti, all`ombra del prode castello aragonese, le cui stanze del pianterreno ospitano un interessante museo. In questo sito fu ritrovata la statuina di Atena Frigia, testimonianza della presenza del tempio di Minerva - Castrum Minervae - decantato da Enea in fuga da Troia. Cuore del borgo è piazza Vittoria in cui si può ammirare la chiesa madre dedicata all`Annunziata, con la cripta bizantina portata alla luce e protetta da un cancello. Imperdibile una passeggiata lungo le mura antiche, che si possono percorrere partendo da piazza Perotti, dopo aver ammirato dall`alto il panorama sul mare e su Castro marina, che si estende ai piedi della cittadina. Da non perdere, tra gli appuntamenti più suggestivi che si svolgono a Castro, il Natale in Contea, una ricostruzione spettacolare degli avvenimenti legati al periodo natalizio, ambientati però nel Medioevo e legati ad eventi storici realmente accaduti nell`antica città, un appuntamento che si svolte in più giorni e coinvolge l`intera popolazione.
Le mura di Castro

Le grotte di Castro

Lungo il litorale di Castro che vede scogliere basse rincorrersi per oltre 4 chilometri, si aprono diverse grotte che meritano di essere visitate. La più famosa è la grotta della Zinzulusa, unisco sito carsico italiano segnalato dal Karst Waters Institute tra i dieci al mondo che meritano di essere tutelati. Altre grotte celebri e suggestive sono la Romanelli, la Grotta Azzurra e la Palombara. La Grotta della Zinzulusa




CASTRO COSE DA FARE E DA VEDERE:


Condividi: