Loading...

Cursi ( nella zona di Otranto )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Cursi è una piccola cittadina nel cuore del Salento a circa 18 km da Otranto e rientra nella Grecia Salentina, l`area del Salento a maggiore influenza greca, caratterizzata dalla presenza della lingua grika (lingua che però a Cursi non si parla, salvo qualche rarissima eccezione, dall`inizio del XIX secolo). Il territorio comunale sorge su un vasto banco calcareo marnoso ed è per questo motivo che Cursi è uno dei principali comuni da cui ancor oggi si estrae la pietra leccese, un tempo molto utilizzata per la costruzione degli edifici e delle chiese barocche del Salento. 

Nel corso dei secoli Cursi fu posseduta da numerose famiglie nobiliari, l`ultima delle quali, i Caracciolo, detennero il feudo a titolo di principato. 

L`area fu civilizzata sin da epoche remote come testimoniano alcuni menhir rinvenuti nelle campagne, quale quello detto Croce delle Taglie. A testimonianza della dominazione bizantina è invece rimasta la Cripta di S.Stefano (o di S. Giorgio), ornata di affreschi ormai danneggiati. Di più recente edificazione sono infine la Chiesa Parrocchiale di San Nicola, del ‘700 e la prospiciente Torre Dell’orologio del XIX secolo.  


CURSI COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A CURSI

LE RICERCHE DI CASE VACANZE PIÙ CLICCATE A CURSI

Nessun risultato trovato

RICERCA DI CASE VACANZE A CURSI PER TIPOLOGIA

Nessun risultato trovato
Condividi: