Loading...

Maglie ( nella zona di Otranto )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Maglie si trova proprio al centro della penisola in posizione geografica strategica in quanto tappa obbligata per chi, da Lecce, voglia raggiungere alcuni centri balneari del Salento, quali Otranto, Gallipoli e S. Maria di Leuca.

Nato dall`unificazione di casali vicini, durante il dominio dei Normanni diventò parte integrante della Contea di Lecce e nei secoli successivi fu sotto il controllo di alcune importanti famiglie gentilizie tra cui si ricordano quelle dei Maresgallo, dei Filomarini e dei Capece. 

Nel centro storico cittadino, caratterizzato da un labirinto fatto di viuzze, si incontrano testimonianze dell`architettura del ‘400-‘500 come il Palazzo Baronale o dell`arte barocca come il Duomo (o Chiesa della Collegiata) con il suo alto campanile o di epoca successiva come i palazzi umbertini (fine ‘800), come quelli delle famiglie Cezzi, De Marco, Mangiò, Tamburino e Garza. 

La cittadina, è un attivo centro agricolo, commerciale, industriale e artigianale; qui si producono, infatti, merletti, ricami, mobili, ferro battuto. 

Maglie possiede inoltre una rinomata tradizione culturale nel campo delle lettere e delle arti. Qui si trova “L’Alca” il complesso che comprende la biblioteca comunale ed il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia "Decio de Lorentiis” che espone oltre 2500 reperti, dal Cretaceo alla fine dell`Età del Bronzo.


MAGLIE COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A MAGLIE

RICERCA DI CASE VACANZE A MAGLIE PER TIPOLOGIA

Case vacanze a Maglie (1)
Condividi: