Loading...

Melendugno ( nella zona di Otranto )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Melendugno è geograficamente a metà strada tra Lecce e Otranto. E` un comune del quale fanno parte ben 7 frazioni: Borgagne, Roca, San Foca, Torre dell`Orso, Torre Sant`Andrea, Torre Saracena e Torre Specchia, quasi tutte località posizionate sulla costa adriatica e molto turistiche.

Il litorale, caratterizzato da un susseguirsi di spiaggette, insenature, dune e calette e dalla presenza di piatti isolotti nella zona settentrionale e di faraglioni in quella meridionale, ospita ampie pinete e diverse specie della macchia mediterranea. Il litorale del comune di Melendugno ospita cinque Torri d`avvistamento tutte realizzate nella seconda metà del XVI secolo: Torre Specchia Ruggeri di Torre Specchia, Torre di Guardia di San Foca, Torre di Guardia di Roca Vecchia e Torre di Guardia di Torre dell`Orso, Torre di Guardia di Torre Sant`Andrea

Caratteristico del comune di Melendugno è il centro storico caratterizzato dalla presenza di numerose case a corte medievali costituite da un cortile centrale sul quale si affacciano i vari ambienti abitativi. Di particolare interesse sono anche i frantoi ipogei (detti "trappiti"), scavati nel banco calcareo e utilizzati per  la produzione dell`olio di oliva. Da ammirare anche la Chiesa Madre di Maria SS. Assunta, l’Abbazia di San Niceta con elementi gotici, di cui rimane solo la chiesa e qualche rudere del monastero. Di particolare importanza inoltre sono alcuni edifici civili tra cui spicca il Palazzo Baronale D’Amely, chiamato anche castello e, di interesse archeologico, il Dolmen Placa ed il Dolmen Gurgulante.


MELENDUGNO COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A MELENDUGNO

LE RICERCHE DI CASE VACANZE PIÙ CLICCATE A MELENDUGNO

Nessun risultato trovato

RICERCA DI CASE VACANZE A MELENDUGNO PER TIPOLOGIA

Nessun risultato trovato
Condividi: