Loading...

Ortelle ( nella zona di Otranto )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Ortelle è situata nel Sud-Est del Salento e comprende la frazione di Vignacastrisi. Deve il suo nome dal latino hortella che significa "piccoli orti". Il territorio del comune di Ortelle si estende tra l’antica città messapica di Vaste e le rinomate località turistiche di Santa Cesarea Terme e Castro, sulla costa adriatica salentina.

L`attuale centro abitato, di dimensioni contenute, si sviluppa in costruzioni a uno o due piani al massimo ma con diffusa presenza di scantinati, molti scavati nella roccia, forse residui dell`antico villaggio rupestre. 

Le origini di Ortelle sono legate alle distruzioni saracene di Vaste e Castro; la presenza umana risalirebbe però ad epoche ben più remote, data la testimonianza fornita da alcuni menhir, sfortunatamente scomparsi nel secolo scorso. 

E` consigliato visitare l’antica Chiesa parrocchiale, in stile barocco (1653 d.C.), l’antichissima Cripta “Madonna della Grotta” di epoca bizantina e la Cappella dei Santi Vito e Marina eretta nel 1776 su un’antica chiesa rupestre. 

A Vignacastrisi è interessante visitare la Chiesa-fortezza del XVI sec., in stile romanico e la Masseria “San Nicola”, un antico convento trasformato nel ‘700 in una suggestiva tenuta di proprietà privata.


ORTELLE COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A ORTELLE

LE RICERCHE DI CASE VACANZE PIÙ CLICCATE A ORTELLE

Nessun risultato trovato

RICERCA DI CASE VACANZE A ORTELLE PER TIPOLOGIA

Nessun risultato trovato
Condividi: