Loading...

Sternatia - Soleto - Corigliano ( nella zona di Otranto )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

CORIGLIANO

Corigliano è una cittadina ricca di storia e cultura situata nella zona detta "Grecìa Salentina" al centro nella zona centro orientale della Penisola Salentina e a metà strada tra Maglie e Galatina. Qui, la presenza di civiltà protostoriche è testimoniata dai resti megalitici di specchie, dolmen e menhir, tuttavia, la sua fondazione è incerta e potrebbe risalire al periodo della Magna Grecia o al periodo romano, del quale resta il tessuto urbanistico del centro storico, o addirittura al periodo pre-romano-messapico.

A Corigliano sono presenti edifici religiosi e civili di notevole interesse artistico, culturale ed architettonico tra cui la Chiesa Madre di San Nicola Vescovo (seconda metà XVI sec.) e la Chiesa dell’Addolorata (XX sec.) in stile neogotico, la Torre dell’Orologio (XVII-XVIII sec.), l’Arco Lucchetti (1497 d.C.) con le sue belle decorazioni ma soprattutto il Castello de’ Monti, il «più bel monumento di architettura militare e feudale del principio del Cinquecento in Terra d`Otranto» (G. Bacile di Castiglione) ed il modello più compiuto del trapasso dalle torri quadre a quelle rotonde: il castello ha infatti impianto quadrangolare con quattro torri angolari a base scarpata e a tre livelli di fuoco, circondato da un profondo fossato.


SOLETO

Soleto è situato al centro del Salento nella zona denominata “Grecìa Salentina” ed è probabilmente una cittadina di origine messapica. In epoca preromana era al centro di un incrocio di strade che mettevano in comunicazione le messapiche Nardò e Roca. 

A parte le mura, per alcuni tratti visibili, sono numerose le testimonianze del passato di questa città, a cominciare dai suoi Palazzi con gli stemmi che ricordano gli antichi casati (Arcudi, Orsini, Carrozzini, Gervasi, Blanco), come la cinquecentesca casa del filosofo Matteo Tafuri (1942-1584). Quanto agli edifici religiosi, dopo la distruzione delle antiche Cappelle di San Leonardo e di Santa Lucia, restano a testimoniare i momenti di maggior fulgore religioso e artistico di Soleto la Chiesa Matrice (fine ‘700) con il superstite campanile e la chiesetta di Santo Stefano.


STERNATIA - SOLETO - CORIGLIANO COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A STERNATIA - SOLETO - CORIGLIANO

LE RICERCHE DI CASE VACANZE PIÙ CLICCATE A STERNATIA - SOLETO - CORIGLIANO

Nessun risultato trovato

RICERCA DI CASE VACANZE A STERNATIA - SOLETO - CORIGLIANO PER TIPOLOGIA

Nessun risultato trovato
Condividi: