logo *Salento Case Vacanze* - la tua casa vacanza nel Salento!
 
 
Loading...

Copertino ( nella zona di Porto Cesareo )

Seleziona la zona del Salento che preferisci per le tue vacanze, esplora tutte le destinazioni nei dintorni e prenota il tuo soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Copertino è uno dei più grossi comuni della provincia di Lecce, conta circa 24.468 abitanti ed è situato a sud est del capoluogo salentino.

Tra i numerosi edifici religiosi della città, riveste una grande importanza la Basilica di Santa Maria ad Nives. Sorta nel 1088 per volontà del conte Goffredo il Normanno e intitolata alla Vergine Assunta, questa chiesa fu nel 1235 elevata a basilica e dedicata alla Vergine delle Nevi da Manfredi, principe di Taranto e conte di Copertino.

Altrettanta importanza e devozione ispira il Santuario di San Giuseppe da Copertino, patrono della città, la cui costruzione avvenne nel 1753. Alla periferia del paese, è situato poi il Santuario della Grottella, luogo di molte “estasi” di San Giuseppe, risalente al XVI secolo e ampliato in stile barocco nel ‘700. Annesso al Santuario, nel 1618, i frati Francescani diedero inizio alla costruzione dell`adiacente convento, soppresso un paio di volte nel corso dei secoli e poi riaperto definitivamente nel 1954. Davanti al Santuario si estende un grande parco che viene utilizzato per ospitare importanti manifestazioni musicali e artistiche.

Tra gli altri edifici di culto minori meritano attenzione la Chiesa e il Monastero di Santa Chiara, entrambi fondati nel 1545, il Convento dei Domenicani, la Chiesa del Rosario, la Chiesa di Santa Maria di Casole, la Cappella di Santa Maria delle Grazie del cinquecento e la Cripta di San Michele Arcangelo.

Nel panorama artistico cittadino spicca il Castello di Copertino, edificato probabilmente alla fine del XV secolo e completato nel 1540, il cinquecentesco  Palazzo Ventura ed infine il Palazzo Prence, eretto nel 1600 come testimoniano lo stile degli affreschi interni, le volte a botte lunettata e il portale d`ingresso.

L`economia copertinese è fortemente legata all`agricoltura. Infatti gli estesi vigneti che circondano la città rappresentano uno dei punti di forza dell`economia locale. Tra i più famosi vitigni di questa città, ricordiamo il Copertino Rossoche ha ottenuto nel 1976 il riconoscimento della denominazione di origine controllata, il Copertino rosato, il Copertino rosso riserva.

Importante è anche la produzione olivicola con la presenza di alcuni oleifici e la produzione artigianale con botteghe che si dedicano alla realizzazione di manufatti artistici in cartapesta, pietra, terracotta, vetro e ferro.


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI CASE VACANZE A COPERTINO

LE RICERCHE DI CASE VACANZE PIÙ CLICCATE A COPERTINO

Nessun risultato trovato

RICERCA DI CASE VACANZE A COPERTINO PER TIPOLOGIA

Nessun risultato trovato
Condividi: