Loading...

Trascorrere le Vacanze a Porto Cesareo

Seleziona la zona di arrivo che preferisci, per le tue prossime vacanze in Puglia, esplora tutte le destinazioni che potrai scoprire durante il soggiorno in una delle nostre case-vacanze.
 

 

Il Comune di Porto Cesareo è situato nella parte nord-occidentale della pianura salentina ed è uno dei comuni della provincia di Lecce. Il suo territorio rientra nella Terra d’Arneo. Si tratta di quella parte della penisola salentina compresa nel versante ionico fra San Pietro in Bevagna e Torre dell`Inserraglio , posta nell`entroterra a nord-ovest di Torre Lapillo. Torre d`Arneo è caratterizzata dalla presenza di numerose masserie, molte delle quali fortificate. 

Porto Cesareo confina a nord con i comuni facenti parte della provincia di Taranto, ovvero Manduria e Avetrana, ad est e a sud con il comune di Nardò. 

Il suo territorio è caratterizzato da un lungo litorale prevalentemente sabbioso, intervallato da dune ricche di vegetazione mediterranea, zone umide, scogli e isolotti, tra i quali rivestono particolare importanza l`Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli ricoperta da una folta pineta di Pini d`Aleppo e di acacie e l`Isola della Malva. La presenza di oltre 200 specie vegetali ha contribuito nel 1997 all`istituzione dell`Area naturale marina protetta di Porto Cesareo. 

I suoi fondali, molto simili agli ambienti sub-tropicali, ospitano nelle zone sabbiose la cosiddetta prateria sommersa di Posidonia oceanica, una vera rarità biologica che garantisce ossigeno, rifugio e nutrimento a numerosi organismi marini. Meravigliosi esemplari di coralli possono ammirarsi invece nelle aree rocciose. 

Lungo la costa sono presenti quattro torri d`avvistamento realizzate nel XVI secolo per proteggere la penisola salentina dalle invasioni nemiche, in particolare dai saraceni: Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione; di quest`ultima purtroppo restano solo alcuni ruderi poichè fu abbattuta durante la seconda guerra mondiale.



COSE DA FARE E DA VEDERE IN ZONA: