logo Salento-CaseVacanze.it
 
logo Salento-CaseVacanze.it
 

Ostuni

Mostra tutto

Preferiti

La mia lista dei preferiti
Richiedi preventivo
Invia ad un amico
Svuota preferiti
 

Maps

Vacanze a Ostuni

Prenotare le vacanze a Ostuni in provincia di Brindisi

La natura rigogliosa della Valle d’Itria, il fascino unico dei suoi borghi: se sogni una vacanza così, allora la città di Ostuni è la meta ideale. Trascorrere le vacanze ad Ostuni è immergersi in un contesto che ha fatto dell’autenticità un punto di forza. 

Ostuni con il suo centro storico che si erge su una graziosa collina bianca nel verde della macchia mediterranea è accogliente, calda, unica. Scopri perché dovresti affittare una casa vacanze a Ostuni.

Risultato della ricerca: 8 casa vacanza in affitto
3226
Ostuni
Trullo Monte Torto
  • 2
  • 1
  • 1
  • + 15 km
Trullo Monte Torto è una piccola casa vacanze per 2 persone, a Ostuni, completa di aria condizionata e lavatrice. Animali ammessi.
2965
Ostuni
Trullo il Karrubo
  • 4 + 1
  • 2
  • 1
  • < 15 km
Trullo Il Karrubo è una splendida dimora rurale per vacanze in Puglia, nella natura della Valle d`Itria. Ospita fino a 5 persone. Animali ammessi.
3332
Ostuni
The Loft Suite
  • 2 + 2
  • 1
  • 1
  • < 15 km
The Loft Suite è una casa vacanze monolocale con aria condizionata, internet e lavatrice, in villa a Ostuni. Ospita fino a 4 persone. Animali ammessi.
3058
Ostuni
Villa Quiete
  • 6
  • 3
  • 4
  • < 15 km
Villa con piscina e giardino per 6 persone a Ostuni. Offre internet wifi, barbecue e veranda panoramica.
3080
Ostuni
Il Sogno di Nora
  • 6 + 1
  • 2
  • 2
  • < 15 km
Il Sogno di Nora è un grazioso complesso di trulli con piscina in affitto nella natura della Valle d`Itria, a Ostuni. Può ospitare da 2 a 7 persone.
2011
Ostuni
Villetta Piramo
  • 5 + 1
  • 3
  • 2
  • < 500 m
Villetta Piramo è una meravigliosa casa vacanze fronte mare con ampio giardino per vacanze in Puglia. Ospita gruppi da 2 a 6 persone. Animali ammessi.
2106
Ostuni
Lo Scoglio Bianco
  • 8
  • 4
  • 4
  • < 500 m
Lo Scoglio Bianco è una villa vacanze fronte mare a Ostuni, con giardino, wi-fi, 4 camere e 4 bagni. Accesso diretto al mare. Ospita fino a 8 persone.
2181
Marina di Ostuni
Perla di Ostuni
  • 4 + 1
  • 2
  • 2
  • < 500 m
Perla di Ostuni è una casa vacanze fronte mare, in residence con accesso diretto al mare. Con aria condizionata, ospita fino a 5 persone.

Tutto quel che devi sapere per le tue vacanze a Ostuni

Vacanze a Ostuni, la Città Bianca

Ostuni, la Città Bianca, è detta così perché sorge su una collina imbiancata di calce, che si erge in tutto il suo abbacinante splendore e i suoi campanili protesi verso l’azzurro del cielo a metà strada tra il limitare della preziosa Valle d’Itria e la parte più meridionale delle Murge.

Le finestrelle che si aprono lungo le vie d’intorno al borgo antico scrutano dall’alto l`orizzonte del comune di ostuni, il mare, gli uliveti, i vigneti, le campagne a perdita d’occhio. Ostuni e le immagini che offre incantano: vicoli e stradine, archi e scalinate, chiese e icone antiche, palazzi nobiliari, piccole case, botteghe.

Questo è il motivo per cui moltissimi turisti, in particolare stranieri, da una casa vacanze a Ostuni mare hanno poi addirittura pensato di acquistare una propria casa vacanza con piscina a Ostuni in Puglia, certi di voler tornare almeno una volta l’anno. 

I numeri parlano chiaro: a Ostuni le notizie ci dicono che è la quinta città più ambita da residenti tedeschi e britannici. Persone che amano Ostuni per spiagge e campagne, centro antico e tradizioni. Il mare, d’altronde, è tra i più puliti d’Italia, visto che sul litorale come Rosa Marina sventolano sia la Bandiera Blu sia le Cinque Vele di Legambiente, certificazioni su cui si può andare sicuri per pulizia del mare e servizi offerti.

Vacanze a Ostuni, cosa vedere

Vacanze a Ostuni, piazza della Libertà

Per chi trascorre le vacanze a Ostuni, opinioni diffuse sono quelle che invitano a visitare il cuore della città medievale, cioè il suo centro storico. Un tour perfetto a piedi può iniziare da piazza della Libertà. Qui svetta imponente e bella la Guglia di Sant’Oronzo, patrono della città a cui viene tributata una sfarzosa festa in agosto, ben 4 giorni, dal 24 al 27.

La guglia si mostra in tutte le sue vanitose forme barocche. Venne ultimata nel 1771 dallo scultore Giuseppe Greco e si erge in altezza per oltre 20 metri. Oltre a Sant’Oronzo, il monumento offre posto anche ad altri santi, come San Biagio, Santa Lucia, San Gaetano e Sant’Irene. In questa piazza vi sono la chiesa di San Francesco e, adiacente, il convento che oggi ospita il Palazzo di Città.

È da questa piazza che ci si immerge nel gomitolo di viuzze imbiancate a calce, lungo cui si aprono non solo le abitazioni più antiche, ma anche ristoranti, bar, negozi di artigianato tipico e souvenir. Tappe imperdibili sono l’arco degli Incalzi, che risale alla prima metà del XIII secoli, fatto edificare da Federico II come accesso al Baglio e al castello.

Attraversato l`arco si sfocia nei pressi della cattedrale, dai lineamenti tardo-gotici risalenti al XV secolo, periodo in cui si decise di ingrandire la chiesa romanica, dopo i danni causati dal terremoto del 1456. Particolare noto e molto fotografato, sulla facciata di questo sacro ostello, è l’enorme rosone dedicato al Cristo Sole.

Interessanti anche il palazzo vescovile e, in via Cattedrale, anche il Museo di Civiltà preclassiche della Murgia meridionale dove si conservano vari reperti interessanti per gli appassionati e studiosi dell’antichità, come ad esempio il calco della “donna di Ostuni”, una gestante col feto risalente a circa 28mila anni fa.

Nel museo vi sono anche le stanze dell`ex monastero dei carmelitani di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, a cui è annessa la chiesa di San Vito martire. Una sezione è dedicata alle iscrizioni messapiche e greche del santuario di Agnano. Si tratta di una grotta immersa nel Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria d`Agnano.

Se prenoti una delle offerte per vacanze a Ostuni, ti consigliamo anche di visitare alcune delle masserie tipiche fortificate che si trovano nelle campagne, come la masseria di San Domenico, un tempo retta dai Cavalieri di Malta. Gli appartamenti per vacanze ad Ostuni sono tanti, ma anche le case vacanze a Villanova di Ostuni sono numerose, se si preferisce trascorrere le vacanze al mare.

La costa di Ostuni, spiagge e mare

Spiagge Ostuni Vacanze, le spiagge della Marina di Ostuni Il litorale di Ostuni si estende per circa 20 km lungo il Mar Adriatico. La costa è rinomata per la sua bellezza e contrassegnata dalla Bandiera Blu e dalle Cinque Vele di Legambiente.

Le sue lunghe spiagge dorate, le piccole baie rocciose e facilmente accessibili, le dune e la vegetazione mediterranea sono gli elementi che caratterizzano le marine della Città Bianca, il cui approdo più vicino è il porto di Villanova, fatto costruire da Carlo I d`Angiò: oggi è un bel porto turistico.

In epoca romana, Villanova era nota come Ad Speluncas, una delle stazioni di sosta sulla via Traiana. Alla base del faro vi è ancora l`antico maniero risalente al XVI secolo.

Tra le altre località della Marina di Ostuni vi sono Lido Morelli, una lunga spiaggia incorniciata da alte dune, e Torre Pozzella lungo cui si aprono una serie di piccole spiagge e, più a sud verso Brindisi, la bellissima e preziosa riserva naturale di Torre Guaceto.

Ecco come arrivare a Ostuni

Devi sapere subito che Ostuni si trova ad appena 8 km dal Mar Adriatico, in provincia di Brindisi. L`aeroporto più vicino ad Ostuni è quello di Brindisi, ubicato a circa 30 km.

Se hai prenotato un last minute a Ostuni mare in agosto o se preferisci un viaggio in bassa stagione a Ostuni in hotel, sappi che puoi raggiungerla in treno dalle principali città del nord e centro Italia. La stazione si trova a 2 km dal centro ed è collegata dal servizio autobus.

Per raggiungere Ostuni in automobile si può percorrere l`A16 o l`A14, imboccare l’uscita Bari nord in direzione Brindisi, per poi proseguire sulla SS 16 da Bari a Brindisi fino all`uscita Ostuni-Villanova.


Condividi: