logo Salento-CaseVacanze.it
 
logo Salento-CaseVacanze.it
 

Città

Mostra tutto

Preferiti

La mia lista dei preferiti
Richiedi preventivo
Invia ad un amico
Svuota preferiti
 

Maps

Vacanze a Santa Maria di Leuca

Prenotare le vacanze a Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce

Per chi desidera trascorrere le proprie ferie a Santa Maria di Leuca decide di vivere il mare nelle sue forme più belle. Affitta una casa vacanze a Leuca, un appartamento vista mare o una villa con piscina, Leuca non può far altro che incantare te ed ogni tuo compagno di vacanze.


Risultato della ricerca: 12 casa vacanza in affitto
85
Santa Maria di Leuca
Villa Merienne
  • 11 + 5
  • 5
  • 6
  • < 1 km
2476
Santa Maria di Leuca
Villa Dorella
3048
Santa Maria di Leuca
Terra Greci Apartments
919
Santa Maria di Leuca
Villa Leone Maggio
2398
Santa Maria di Leuca
Girasole
2399
Santa Maria di Leuca
Girasole Trilo 1
  • 4 + 1
  • 2
  • 1
  • < 500 m
2400
Santa Maria di Leuca
Girasole Trilo 2
  • 4 + 2
  • 2
  • 1
  • < 500 m
3043
Santa Maria di Leuca
Villetta Elvira
581
Santa Maria di Leuca
Casa del Sole - Trilo A
  • 4 + 1
  • 2
  • 1
  • < 500 m
1870
Santa Maria di Leuca
Villetta Federica
  • 2 + 2
  • 1
  • 2
  • < 500 m
2076
Santa Maria di Leuca
Attico del Blu
1892
Santa Maria di Leuca
Villa di Lucia

Informazioni turistiche su Leuca

Santa Maria di Leuca, o marina di leuca (in dialetto salentino Leviche) prende il nome da dal greco λευκός (leukós), cioè "bianco". E’ una località turistica del comune di Castrignano del Capo in provincia di Lecce, amata meta dei turisti che decidono di trascorrere nel Salento meridionale le proprie vacanze (parte più a sud della Puglia). É una rinomata località turistica, è il centro abitato posto più a sud dell`intera provincia.

Leuca è l`estremo lembo del Salento, il punto più a sud-est d`Italia. Racchiusa tra Punta Meliso su cui sorge il faro, e Punta Ristola dove sventola imponente una delle più grandi bandiere d’Italia.

Leuca è frazione di Castrignano del Capo, famosa per il santuario dedicato alla Madonna “de finibus terrae”, tanto da essere ormai più nota come Santa Maria di Leuca.

Oltre a questo, la rendono preziosa anche la cascata monumentale dell’acquedotto pugliese; le stupende ville che si affacciano come eleganti balconi sul lungomare; la doppia natura del suo litorale Basso e sabbioso da una parte, roccioso ed a strapiombo dall`altra, con le bellissime grotte marine tutte da scoprire.

La bella Leuca, che eredita il nome dal greco leukòs, bianco, fu edificata ai piedi della piccola altura su cui sorgeva anticamente il tempio dedicato alla dea Minerva. Secondo la storia, l`apostolo Pietro sbarcò proprio a Leuca, iniziando da qui l`opera di predicare il vangelo dell`Occidente, con la trasformazione del tempio pagano in un luogo di culto cristiano intitolato alla Madonna.

Il santuario è stato eletto basilica pontificia minore nell`ottobre del 1990.

Perché soggiornare a Leuca?

Tanti turisti scelgono Leuca come meta per le proprie vacanze per il suo splendido mare, per la storia che la caratterizza e per la magia con cui si può vivere questo posto magico.

Chi cerca alloggio spesso non cerca un camping a Santa Maria di Leuca anzi preferisce sempre più spesso una casa vacanze in affitto a Santa Maria di Leuca oppure un appartamento vacanze normalmente per molti posti letto.

Quando fare le vacanze a Santa Maria di Leuca in Puglia? Agosto è il mese preferito da tutti i turisti in quanto ricchissimo di eventi e sagre che riempiono le strade.

A ferragosto a Leuca il lungomare viene chiuso al traffico e reso pedonale. A mezzanotte di ferragosto ci sono i fuochi d’artificio famosissimi, consigliamo per le vacanze a leuca di prendere in affitto un appartamento con vista mare a leuca per godersi lo spettacolo pirotecnico.

I mesi migliori per trascorrere le vacanze a leuca sono Giugno e Settembre, poca affluenza di turisti, mare sempre calmo e pulito e centro di santa maria di leuca bello e tranquillo per passeggiare.

Cosa Vedere a Santa Maria di Leuca

L`abitato è racchiuso tra il faro del 1866, progettato da Achille Rossi e la Torre dell`Omo Morto del 1555, e conta poco meno di mille leucani in inverno. D`estate, invece, si superano le 30 mila presenze, anche grazie al porto turistico tra i più grandi e sicuri del Salento, che conta 760 posti barca e può ospitare imbarcazioni fino a 40 metri.

Alla base della scalinata di 284 gradini che parte dalla croce pietrina e costeggia la cascata monumentale con cui sfocia l`Acquedotto Pugliese, vi è la colonna corinzia del 1694 inviata da Roma durante la dittatura fascista. Da qui parte la passeggiata che porta al lungomare degli Eroi, noto per le sue celebri ville.

Se ci si chiede a Santa Maria di Leuca cosa vedere non si può non fare una visita alle famose ed originali ville che da oltre un secolo si affiancano in una sorta di gara di stupore.

Si affacciano quasi tutte sul lungomare Cristoforo Colombo come su un elegante balcone proteso sul mare, e sulla parallela via Cavaliere Tommaso Fuortes. Le più celebri sono la Meridiana, villa Episcopo con la sua pagoda, e villa Mellacqua dalle forme di un castello di Provenza.

Sulla scogliera resistono due bagnarole che testimoniano l`uso delle nobildonne d`altri tempi, che vi si rifugiavano pur di non prendere il sole e mantenere la pelle candida, in cui vi sono piccole piscine scavate negli scogli, comunicanti con il mare.

Vale la pena esplorare le grotte di Leuca in compagnia di una guida che ne possa raccontare le tipicità, storie e leggende. Quelle di Levante si aprono sulla vertiginosa scogliera a picco sul mare, come la Grotta di Terrarico da cui la sponda greca dista solo 46 miglia, o la Grotta del Soffio che si apre a pelo d`acqua generando un simpatico mulinello.

Facendo le escursioni a leuca sicuramente si farà visita ed un bel bagno fresco nelle famose grotta delle tre porte e la grotta dei giganti.

Cosa fare a Santa Maria di Leuca

Trascorre le vacanze a Santa Maria di Leuca in Puglia è la migliore scelta per tutti gli amanti del mare. L’azzurro del Mare Adriatico si incontrano con le spiagge sabbiose del Mar Ionio ad accontentare tutti coloro che cercano una vacanza a leuca in Puglia da vivere.

A Santa Maria di Leuca le spiagge non sono molto famose. L’unico tratto degno di nota è la spiaggia del Lido Azzurro che è situato proprio al centro del Lungo Mare degli Eroi dove si concentrano maggiormente gli affitti di case vacanze a Santa Maria di Leuca.

Le spiagge di sabbia più note sono nella vicina Torre Vado dove vi è la spiaggia più famosa del Salento ovvero le Maldive del Salento. Prende una casa vacanze a leuca vuol dire alloggiare in un punto strategico per vivere il mare.

Vicino a Leuca è possibile fare un aperitivo vista mare nella marina di San Gregorio poco distante oppure una romantica cena nel famoso lido Marinelli nella marina di Felloniche. Se non sono le spiagge di Santa Maria di Leuca il pezzo forte, il mare è comunque stupendo e comodamente raggiungibile dal lido Samarinda dove è possibile anche pranzare o cenare a leuca.

Curiosità e dintorni di Santa Maria di Leuca

Le due punte e Castrignano

Punta Meliso, su cui sorge il faro, è indicato come il punto di separazione tra il tratto di costa ionica e adriatica per convenzione nautica, ma il vero punto in cui i due mari si uniscono è Punta Ristola, su cui svetta un altissimo tricolore. “È qui che i salentini dopo morti fanno ritorno con il cappello in testa”, scriveva il poeta Vittorio Bodini, nella sua “Finibusterrae”.

Leuca dista da Lecce 70 chilometri, mentre si trova a 4 chilometri da Castrignano, di cui è una frazione. A Castrignano del Capo di particolare interesse sono la chiesa madre, ricostruita sulle macerie del terremoto del 1743, e Borgo Terra, il nucleo abitativo più antico, un casale fortificato per difendere gli abitanti dalle tante incursioni di briganti e saraceni.


Condividi: