logo Salento-CaseVacanze.it
 
logo Salento-CaseVacanze.it
 

Ci impegniamo costantemente per te e per la sicurezza della tua famiglia
La situazione provocata dal COVID-19 si evolve continuamente e noi cambiamo le nostre politiche continuamente al fine di darti il miglior servizio possibile. Per avere Maggiori informazioni clicca qui

Lecce

Mostra tutto

Città

Mostra tutto

Preferiti

La mia lista dei preferiti
Richiedi preventivo
Invia ad un amico
Svuota preferiti
 

Maps

Vacanze a Torre Pali

Prenotare le vacanze a Torre Pali in provincia di Lecce

Mare, spiagge di sabbia, sole, eventi per tutti, i principali servizi. Sono gli ingredienti delle vacanze a Torre Pali nel Salento. La marina di Torre Pali rientra nel territorio del Comune di Salve, sulla costa ionica, ed è molto vicino ad altre mete del Salento come Lido Marini, Santa Maria di Leuca, Torre Vado e Le Maldive del Salento. Cerca subito la tua casa vacanze a Torre Pali.

Risultato della ricerca: 7 casa vacanza in affitto
3063
Torre Pali
Perla Saracena Luxury Sui
  • 9
  • 36
  • < 1 km
Perla Saracena Luxury Suite offre 9 nuovissime suite lusso a 300 metri dalla spiaggia di Torre Pali e Pescoluse. Piccoli animali ammessi.
3081
Torre Pali
Casa Spigolizzi
  • 5
  • 2
  • 1
  • < 3 km
Casa Spigolizzi è una casa vacanze nel Salento, a 2 km dalle spiagge di Torre Pali. Offre 5 posti letto e grande veranda all`aperto con barbecue.
2207
Torre Pali
Appartamento Oasi
  • 4 + 1
  • 2
  • 1
  • < 1 km
Appartamento a 600 metri dalla spiaggia, con 2 camere, soggiorno e spazi esterni attrezzati. Può ospitare fino a 5 persone.
2129
Torre Pali
Appartamento Lorenz
  • 2 + 2
  • 1
  • 1
  • < 1 km
Appartamento Lorenz è una casa vacanze a Torre Pali, marina di Salve. Ospita fino a 4 persone. Con lavatrice e aria condizionata. Animali ammessi.
3064
Torre Pali
Villette con giardino | P
  • 6
  • 24
  • < 1 km
Villette lusso a Torre Pali a 300 m dalla spiaggia di sabbia di Torre Pali e Pescoluse, 4 posti letto, doccia Spa, wi-fi, smart tv, posto auto. Animali di piccola taglia ammessi.
3065
Torre Pali
Attici panoramici | Perla
  • 2
  • 8
  • < 1 km
Attici di design per 4 persone al primo piano di Perla Saracena Luxury Suite. Offre doccia Spa, smart tv, wi-fi, posto auto.
3066
Torre Pali
Suite Attico con Jacuzzi
  • 2 + 2
  • 1
  • 1
  • < 1 km
Suite attico di design con Jacuzzi esterna al primo piano di Perla Saracena Luxury Suite. Offre 4 posti letto, doccia Spa, wi-fi, jacuzzi e posto auto.

Vacanze a Torre Pali, ecco perché

Vacanze a Torre Pali, la caratteristica torre diroccata che emerge dal mare
L’avrai vista di certo in una delle foto più caratteristiche del mare del Salento: emerge dalla spiaggia di Torre Pali e la rende unica. È l’antica torre cinquecentesca che emerge proprio dal mare, su una delle spiagge più popolari di Torre Pali con case sulla spiaggia, lidi attrezzati e il porticciolo. Quel che resta della torre cinquecentesca è come un isolotto a cui si arriva con pochi passi sul basso fondale. 

A Torre Pali il mare è basso e chiaro, il fondale è perfetto per i bambini che amano giocare sul bagnasciuga. La spiaggia sabbiosa di Torre Pali, marina di Salve, è stata più volte premiata con i riconoscimenti più ambiti di questo settore, la Bandiera Blu e le 3 Vele di Legambiente. Chi affitta appartamenti per vacanze a Torre Pali è in cerca soprattutto delle sue spiagge, della sua costa bassa e sabbiosa, del suo mare trasparente. 

La leggenda dell’Isola della Fanciulla

Piano piano che si risale verso il litorale nord, vi sono anche scogliere basse che emergono dalla costa, in corrispondenza dell’Isola della Fanciulla, uno scoglio raggiungibile anche a nuoto. Secondo un’antica leggenda, durante un’incursione di pirati, gli abitanti di Salve misero in fuga i corsari. 

Questi temibili saraceni si recarono in una masseria dove vi era una famiglia di coloni. Uno dei pirati, Dragut, rapì la figlioletta trascinandola fino alla scialuppa ancorata sull’isolotto. 

La ragazzina fu costretta a scegliere tra la libertà in cambio della conversione all’Islam. Lei rifiutò e fu gettata in mare. Il suo corpo fu ritrovato proprio su quell’isolotto oggi a lei dedicato con il nome di Isola della Fanciulla. 

Curiosità e storia 

La più antica delle leggende che riguardano questa marina di Salve la vede sorgere nel luogo in cui vi era Cassandra, una città che si adagiava sulla collina del Fano, e che fu distrutta da un maremoto più o meno 2 mila anni fa. 

In origine la marina di Torre Pali era nota come Marina di Sant’Antonio in quanto esisteva una chiesetta dedicata proprio al santo e fatta costruire dai pescatori devoti. L’attuale nome di Torre Pali viene dal latino palus di palude, in quanto in zona vi erano aree umide, bonificate negli anni ‘30 negli anni ‘50. 

Sulla strada per Lido Marini, ben protetta, esiste ancora una piccola palude dove si riparano diverse specie protette come i fenicotteri rosa, i cormorani, gli aironi e i cavalieri d’Italia. Insomma, i motivi per affittare una villetta indipendente o una casa vacanze a Torre Pali da privati di certo non mancano. 

La spiaggia di Torre Pali

Vacanze a Torre Pali, la La spiaggia di Torre PaliLa spiaggia è lunga circa 3 chilometri e vede alternarsi scenari diversi. In alcuni tratti ricade proprio nel centro della località balneare, con le case di Torre Pali che fanno capolino proprio sul bagnasciuga. Per vedere i tratti più incontaminati bisogna allontanarsi dal centro, e ammirare via via le dune retrostanti.

Il paesaggio è caratterizzato dalla macchia mediterranea. La spiaggia di Torre Pali offre sia stabilimenti balneari con lidi attrezzati dove poter affittare ombrelloni e lettini, pranzare con snack freschi e leggeri e bere un drink, sia tratti di spiaggia libera dove potersi organizzare in completa autonomia, come spesso prediligono le famiglie e le comitive che affittano appartamenti vacanze a Torre Pali nel Salento.

La torre cinquecentesca che emerge dalle acque dona al paesaggio un profilo unico. La torre diroccata si trova a soli 20 metri dalla battigia, uno scenario che spesso è ripreso nelle cartoline e nelle foto ricordo: un luogo che potremmo definire “instagrammabile”. 

A Torre Pali il divertimento è tutto incentrato sul relax e sul benessere legato ai bagni al mare. Sono presenti tutti i principali servizi, e nel centro di Torre Pali anche supermercati. Per chi desidera trascorrere serate vivaci e divertenti, Torre Pali e Gallipoli sono molto vicine, appena una mezz’ora in auto.

Il mare di Torre Pali

Vacanze a Torre Pali, le Maldive del Salento
Il mare di questa famosa località balneare del Salento, sulla costa ionica della Puglia, ha le tonalità dell’azzurro ed è cristallino. I fondali sono bassi e sabbiosi, diventando pian piano sempre più fondi per consentire una graduale entrata in acqua e una certa sicurezza per i bambini più piccoli. 

Nuotando al largo, già da una decina di metri in poi oltre la riva, si può fare snorkeling. Basta una maschera per poter ammirare il fondale variopinto, ricco di spugne, pesci e ricci. A due passi dalla torre saracena, inoltre, vi è un piccolo porto per le imbarcazioni di piccole dimensioni. 

Per godere appieno del mare di Torre Pali, il miglior vento è quello di tramontana, che lo rende piatto, fresco e trasparente. Quasi sempre accessibile, il mare si increspa di onde alte solo quando spira forte lo scirocco, un vento caldo che arriva dall’Africa. 


I dintorni della marina di Salve

Altre località vicine a Torre Pali, sulla costa settentrionale, sono facilmente raggiungibili, Lido Marini, Torre Mozza e Torre San Giovanni, vivace marina di Ugento. Mentre sul litorale a sud si incontrano la Marina di Pescoluse, Torre Vado, la bella baia di San Gregorio e, infine, Santa Maria di Leuca. 

Torre Pali, infatti, si trova nel Capo di Leuca. La bella marina dedicata a Santa Maria de Finibus Terrae si trova a soli 15 km di distanza. Il centro di Salve, il comune a cui appartiene Torre Pali, si trova ad appena 9 km di distanza ed offre un centro storico molto grazioso. 

Come arrivare a Torre Pali

Torre Pali si trova nel Basso Salento, sul litorale che corre tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. La strada migliore per arrivarci, partendo da Lecce, è dunque la strada statale 101. Superata Gallipoli, la strada diventa la provinciale 274 per Santa Maria di Leuca. Poco prima di arrivare ad Acquarica del Capo, uno svincolo porta verso Salve e, dunque, verso la sua marina di Torre Pali.

Il modo migliore per arrivare a Torre Pali è l’auto. Sono presenti delle linee bus provinciali che vengono attivate durante il periodo estivo, che fanno la spola tra Lecce e tutte le località costiere della provincia. Per avere ulteriori informazioni si può cercare il circuito di Salento in bus sul web. Chi trascorre le vacanze a Torre Pali nelle recensioni specifica sempre che è meglio avere a disposizione un’auto.

A Torre Pali gli hotel non sono tantissimi, ma sono presenti diverse soluzioni in case vacanze in affitto da privati a Torre Pali che consentono di trascorrere soggiorni in totale privacy e in piena libertà.


Condividi: